Il 23 luglio 1967 nasceva a Fairport, nello stato di New York, il talento cristallino di Philip Seymour Hoffman. Come attore ha saputo sfidare le convenzioni riguardanti generi, ruoli, e luoghi comuni, regalandoci una serie di interpretazioni tra le migliori che il cinema americano contemporaneo ha saputo produrre. Per rendergli omaggio abbiamo selezionato cinque film in streaming che non rappresentano necessariamente i suoi più famosi (manca ad esempio Truman Capote: A sangue freddo, per cui ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista) dal momento che vogliamo puntare lo sguardo anche su titoli meno conosciuti ma ugualmente valevoli. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Philip Seymour Hoffman
- Il grande Lebowski
- La 25a Ora
- La guerra di Charlie Wilson
- L’arte di vincere
- The Master
Il grande Lebowski (1998)
Come assistente personale del “Grande Lebowski”, Hoffman impreziosisce il cult-movie dei fratelli Coen. I suoi brevi ma spassosi duetti con Jeff Bridges sono uno spasso, momenti di commedia che lavora sul ritmo e sui toni differenti della recitazione. John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore e tutti gli altri membri del cast abbracciano questo viaggio folle e inventivo nella sottocultura americana. Strepitoso il cameo di David Thewlis. Il grande Lebowski è amatissimo dal pubblico, e ne capiamo ampiamente i motivi. Per noi non è assolutamente il miglior film dei Coen, ma rimane uno spasso e un toccasana per l’anima. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
La 25a Ora (2002)
Sostanziosa prova di Hoffman a supporto del protagonista Edward Norton in uno dei film maggiormente ispirati e corrosivi del genio di Spike Lee. Girato immediatamente dopo l’attacco alle Torri Gemelle, La 25a Ora è un inno a New York e alle sue migliaia di contraddizioni. Il monologo allo specchio di Norton è leggendario, il finale con Brian Cox enigmatico e doloroso, in mezzo ci sono un sacco di scene da brividi. Barry Pepper e Rosario Dawson contribuiscono alla riuscita di un film eccellente, drammatico, sentito. Uno dei migliori della seconda parte della carriera di Lee. Disponibile su Apple Itunes, TIMVision.
La guerra di Charlie Wilson (2007)
Dalla solita, fantasmagorica sceneggiatura di Aaron Sorkin, una commedia politica ispirata a una storia vera in cui Hoffman diventa la poderosa spalla di Tom Hanks. A La guerra di Charlie Wilson partecipano con brio e enorme senso comico anche Julia Roberts, Emily Blunt, Amy Adams. Mike Nichols mette in scena la storia con una regia attenta al ritmo e piena di momenti ispirati. La critica applaude, il pubblico lo abbraccia soltanto in parte. Noi personalmente lo troviamo un film geniale. Nomination all’Oscar come non protagonista per Hoffman. Imperioso. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
L’arte di vincere (2011)
Per l’amico Bennett Miller, che lo aveva già diretto in Truman Capote: A sangue freddo, Hoffman accetta di recitare la parte della squadra di baseball di cui Brad Pitt diventa General Manager. L’arte di vincere è un film avvincente e ispirato sulla tenacia, su un sogno che si deve avverare a tutti i costi, diventando ossessione. Pitt è enorme, Jonah Hill a supporto prezioso (entrambi a nomination all’Oscar, così come il film e la sceneggiatura), nel cast c’è anche un Chris Pratt alle prime apparizioni cinematografiche. Uno dei migliori film “sportivi” mai realizzati, con immagini bellissime e personaggi corposi. Davvero degno di essere visto e rivisto, ogni volta scopri qualcosa di nuovo. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision.
The Master (2012)
Paul Thomas Anderson porta sul grande schermo filtrandola la vicenda di Ron Hubbard e della creazione di Scientology. Nel ruolo del carismatico leader del culto in cui viene fagocitato il protagonista Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman regala all’autore una prova melliflua e carismatica, che gli vale la Coppa Volpi a Venezia e l’ennesima nomination all’Oscar come non protagonista. The Master è magari a tratti troppo oscuro, ma possiede la potenza espressiva dei film che hanno un loro peso innegabile. Amy Adams è bravissima, il resto è cinema d’autore quasi al massimo livello. In un paio di scene la tensione psicologica è quasi insostenibile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/BGlRDpf
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento