Dal momento che torna nelle nostre sale con Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett vogliamo dedicare al suo protagonista Gabriel Byrne i giornalieri cinque film in streaming. Si tratta di un attore che in realtà non è mai diventato una star di primissima grandezza, e forse non ha sfruttato con pienezza le sue abilità professionali come avrebbe potuto. Eppure Gabriel Byrne a suo modo è un interprete di culto vero, avendo preso parte da protagonista o gregario ad molti dei film più importanti degli anni ‘90. Ecco quello della sua filmografia ondivaga che preferiamo. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Gabriel Byrne
- Crocevia della morte
- I soliti sospetti
- Dead Man
- Nemico pubblico
- Hereditary - Le radici del male
Crocevia della morte (1990)
Joel e Ethan Coen scelgono il malinconico Byrne come protagonista di uno dei loro film maggiormente riusciti, un crime-movie di forma geometrica e autunnale e di storia perfettamente costruita. I duetti con Albert Finney sono straordinari, l’alchimia con Marcia Gay Harden indiscutibile, la sequenza dell’esecuzione di John Turturro pazzesca. Crocevia della morte conferma la potenza del cinema dei suoi autori e regala a Byrne un ruolo di gangster gentile e sofisticato, che l’attore riempie con energia e classe. La sua miglior interpretazione in assoluto. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
I soliti sospetti (1995)
Protagonista di uno dei cast meglio assemblati del decennio, Byrne regala a questo thriller a incastro il suo spleen altolocato. Perfetta l’alchimia con Kevin Spacey, Benicio Del Toro, Kevin Pollack e tutti gli altri. Bryan Singer alla regia e Christopher McQuarrie alla sceneggiatura fanno de I soliti sospetti uno dei film più avvincenti della storia del cinema contemporaneo. Oscar per la miglior sceneggiatura originale e per l’attore non protagonista. Grande cinema di genere. Disponibile su CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Dead Man (1995)
Piccola ma notevole partecipazione nel western più intrigante e autoriale di quel decennio, un bianco e nero pazzesco di Robby Müller che guida un Johnny Depp magnifico dentro un viaggio verso l’aldilà popolato di tutti i loghi comuni del genere. Jim Jarmusch spinge Dead Man dentro i contini del film onirico, un incubo di bellezza ipnotica. Vi partecipano anche Billy Bob Thornton, John Hurt, Robert Mitchum e molti altri. Le musiche di Neil Young contrappuntano in maniera stridula e indimenticabile un film come nessun altro. Straziante e poderoso. Disponibile su Amazon Prime Video.
Nemico pubblico (1998)
Anche in questo capo piccola grande partecipazione di lusso nel thriller ipertecnologico diretto da un Tony Scott in forma smagliante. Will Smith è protagonista energetico e preciso di Nemico pubblico, action scatenato che sfrutta al meglio una storia molto ben costruita e un'ambientazione coi fiocchi. Quando poi entra in scena Gene Hackman ecco che la produzione si eleva all’ennesima potenza. Davvero uno dei film mainstream migliori di quel periodo, ritmato e disturbante. Nel cast all'inizio anche il leggendario Jason Robards Jr. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.
Hereditary - Le radici del male (2018)
E chiudiamo con l’horror diretto da Ari Aster che permette a Byrne di recitare accanto a una scatenata Toni Collette. È lui a rappresentare il membro saldo e razionale della famiglia in disfacimento, distrutta dall’interno dal Male che vi si annida. Hereditary possiede almeno un paio di scene di enorme impatto cinematografico e un’atmosfera asfissiante. Film di genere con un suo spessore e capace di fare sana paura. Nel cast anche la sempre ispirata Anne O’Dowd. Bel successo di pubblico e critica per Byrne. Ancora oggi il miglior film di Aster. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW, Paramount +.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ksAXhl1
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento