Compie oggi 65 anni il fumettista Bill Watterson, ovvero colui che a nostro avviso può essere a buon diritto considerato uno dei grandi artisti del XX Secolo. Si tratta infatti del creatore di Calvin and Hobbes, striscia di fumetti apparsa per la prima volta il 18 novembre 1985. Le avventure poetiche del bambino e della sua tigre di pezza sono andate avanti per dieci anni precisi, diventando un punto di riferimento imprescindibile per milioni di lettori. Nessuno ha saputo cogliere la (anche) brutale verità e la malinconia dell’infanzia quanto Watterson e i suoi indimenticabili protagonisti, ed è per questo che oggi vogliamo rendere omaggio al suo genio attraverso cinque film in streaming che raccontano con potenza la complessità dell’essere bambini. Buon compleanno Mr. Watterson, e grazie ancora per dieci anni di magnifiche avventure.
Omaggio a Bill Watterson: cinque film in streaming che esplorano l’infanzia
- I 400 colpi
- E.T. - L’extraterrestre
- Stand By Me - Ricordo di un’estate
- Nel paese delle creature selvagge
- Re della terra selvaggia
I 400 colpi (1959)
L’esordio di François Truffaut dietro la macchina da presa cambia per sempre le regole del cinema europeo e internazionale. E lo fa con una storia di infanzia difficile e insieme vibrante di poetica del quotidiano. Il giovanissimo Antoine Doinel interpretato da Jean-Pierre Léaud diventa immediatamente simbolo di vitalità, emozione, intimità della rappresentazione di un bambino. I 400 colpi ribalta le regole estetiche del cinema, fonda ufficialmente la Nouvelle Vague, ottiene la nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura. Un nuovo modo di intendere e fare cinema è sorto, in maniera insieme gentile e prepotente. Come il suo indimenticabile protagonista. Disponibile su Amazon Prime Video.
E.T. - L’extraterrestre (1982)
L’infanzia problematica di Elliot, con un padre assente e una madre che lotta per tenere la famiglia a galla, si trasforma con l’arrivo del piccolo alieno nell’avventura maggiormente entusiasmante del cinema americano contemporaneo. Steven Spielberg fa di E.T. - L'extraterrestre un viaggio dentro la psiche infantile che diventa esplorazione dell’ignoto e delle sue meraviglie. Il finale di questo capolavoro non ha eguali quanto potenza emotiva e profondità dello sguardo empatico. Su quelle biciclette volanti ci sono saliti tutti gli spettatori, e con quel fiore è risorto ognuno di noi. Grazie a questo film essere bambini non è più stato lo stesso. Da inchino. Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video, NOW.
Stand By Me - Ricordo di un’estate (1986)
Ispirato da una novella bellissima di Stephen King contenuta in Stagioni diverse, il film diretto da Rob Reiner diventa oggetto di culto fin da subito. Storia di crescita dolorosa e romantica, Stand By Me - Ricordo di un’estate racconta l’America rurale con una precisione e una violenza inaudite, mostri oscuri che si celano dietro la cornice della vita idilliaca delle. cittadine. In un cast di giovani attori encomiabili spunta un River Phoenix strepitoso, giá all’apice della sua breve ma folgorante carriera. Film di grandissime emozioni e paesaggi indimenticabili. Cammeo folgorante di Richard Dreyfuss. Disponibile su CHILI, Netflix, Amazon Prime Video.
Nel paese delle creature selvagge (2009)
Soltanto Spike Jonze poteva trasformare la difficilissima trasposizione cinematografica del libro per bambini di Maurice Sendak in un viaggio complesso e mirabolante nell’universo emotivo e psicologico di un bambino. Nessun film quanto questo in tempi recenti ha saputo raccontare la violenza e la bellezza sanguigna dell’infanzia. Nel paese delle creature selvagge si dipana come un capolavoro di visione e narrazione, un puzzle emozionale di forza inaudita. Troppe le scene che strappano il cuore e rapiscono l’animo. Il capolavoro del regista, a mani basse. Da rivedere per soffrirne e amarlo. Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video.
Re della terra selvaggia (2012)
Dal nulla Benh Zeitlin tira fuori questo piccolo grande gioiello di introspezione e ardore. Uno dei migliori film americani indipendenti del nuovo millennio, Re della terra selvaggia si regge sulle spalle possenti della giovanissima Quvenzhané Wallis, straordinaria protagonista di un film di avventura e immaginazione, di terrore, scoperta e accettazione. Quattro nomination all’Oscar: miglior film, regia, attrice protagonista e adattamento. Avrebbe dovuto vincerle tutte. Indimenticabile. Disponibile su CHILI.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3BJ5iIg
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento