La Sirenetta è il prossimo live-action Disney ad arrivare nelle sale cinematografiche e in occasione della premiere mondiale, tenutasi ieri, lunedì 8 maggio, la stampa statunitense ha visto in anteprima il film diretto da Rob Marshall e con protagonista Halle Bailey nel ruolo iconico di Ariel.
La Sirenetta, per la stampa non ci sono dubbi: "Halle Bailey è perfetta come Ariel, ma il film..."
Il live-action de La Sirenetta è stato tra i più criticati fin dal primo annuncio, dalla scelta della stessa Bailey come protagonista del film, passando per le reazioni poco entusiaste alla tendenza della Disney a puntare sui continui remake, riciclando storie che hanno reso grande lo studio d'animazione in passato, piuttosto che puntare a nuovi contenuti e nuove avventure.
Il primo trailer, svelato durante gli Oscar di quest'anno, non sembrava aver migliorato la situazione, soprattutto, a causa delle scene girate sott'acqua, definite troppo irrealistiche e alquanto grottesche, così come era stato fortemente criticato l'aspetto di Sebastian, Flounder e Scuttle, ricreati in CGI e privati totalmente di tratti cartooneschi, tanto da risultare poco accattivanti. Diverse perplessità ha suscitato anche la decisione di riscrivere alcuni versi delle canzoni del film, come Baciala, per adattarli alla sensibilità moderna e rendere - in questo particolare caso - esplicito il consenso di Ariel al bacio con Eric. Oltre al ritorno di Alan Menken, che si occupò anche delle musiche del film d'animazione del cartoon del 1989, Marshall ha chiesto l'intervento di Lin-Manuel Miranda, il quale ha contribuito alle modifiche e ha scritto due nuove canoni per il remake live-action.
Ma come avrà reagito la stampa alla prima visione del film?
Secondo le prime reazioni la performance di Halle Bailey supera a pieni voti la prova, dimostrando di aver saputo cogliere le diverse sfumature del personaggio di Ariel. La sua interpretazione della Sirenetta, innamorata del principe Eric e disposta a rinunciare alla sua coda e alla sua voce per vivere nel mondo degli umani, è stata incredibile, secondo molti giornalisti, che hanno applaudito la giovane attrice. Risultano promossi anche Javier Bardem e Melissa McCarthy nei ruoli di Re Tritone e Ursula, così come Jonah- Hauer King nella parte di Eric, un ruolo che, ha specificato Marshall, presentava maggiori sfumature, in modo da superare la bidimensionalità della versione orignale. Il film, però, presenta un andamento discontinuo, sebbene accattivante e in alcuni punti non riesce a ricreare la magia del classico animato, con cui il confronto risultava inevitabile. Alcuni giornalisti lo hanno definito, tuttavia, tra i migliori live-action Disney, merito anche di alcune libertà creative del regista Rob Marshall.
Queste prime reazioni saranno confermate? Per scoprirlo, non ci resta che attendere il 24 maggio, data d'uscita in Italia del film!
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/kA0vztZ
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento