Con il ritorno di Avatar al cinema con il sequel La via dell’acqua, è tornata a galla una delle curiosità più forti da parte dei cinefili: qual è il film più costoso realizzato finora? Forse questo vi sorprenderà, ma no, non si tratta di Avatar. Il film di James Cameron è sicuramente tra i progetti più ambiziosi portati sul grande schermo, incluso il film sequel la cui realizzazione ha impiegato 13 anni. Tuttavia non è il più costoso. Tante altre pellicole, più o meno apprezzate, hanno visto la luce con un budget consistente, ma quali sono i titoli?
Avatar e tutti i film più costosi realizzati al cinema
Uno dei film più costosi, che siede in realtà alla base della piramide occupando il decimo posto, è John Carter. Con protagonista Taylor Kitsch e diretto da Andrew Stanton, il film si ispira al romanzo La principessa di Marte ed è stato distribuito in sala nel 2012. In principio l’obiettivo era rendere John Carter un franchise, ma il primo film ha stroncato ogni sogno di gloria poiché non ha catturato l’interesse necessario a far decollare la pellicola. Parimerito invece per Star Wars: L'ascesa di Skywalker e Solo: A Star Wars Story. Entrambi dell’universo lanciato da George Lucas, hanno arricchito una piacevole parentesi cinematografica con un budget di 275 milioni di dollari. Pareggio anche per Justice League e Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, realizzati con 300 milioni di dollari. Justice League è arrivato in sala nel 2017 con la regia di Joss Whedon, mentre il terzo film dei Pirati dei caraibi risale al 2007.
Al quinto posto dei film più costosi realizzati al cinema arriva finalmente una produzione Marvel. Avengers: Infinity War ha contato su un budget di 325 milioni di dollari, ma il risultato al botteghino è stato tra i più ricchi. Infatti è diventato il primo film Marvel a superare la soglia dei 2 miliardi di dollari, come riporta Collider. Anche Avengers: Endgame ha guadagnato un terzo posto nella classifica. Il film ha messo fine ad un’importante parentesi dei Vendicatori con la morte di Tony Stark nel 2019 con un gran finale da 356 milioni di dollari. Poco prima, al quarto posto, spunta finalmente Avatar: La via dell’acqua. Il secondo capitolo del franchise di James Cameron è stato realizzato con un budget di 350 milioni di dollari. Avvicinandoci alla vetta, al secondo posto dei film più costosi ritroviamo gli Avengers con Age of Ultron, realizzato nel 2015 con 365 milioni di dollari. Al primo posto, invece, a sorpresa si colloca Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Uscito nel 2011, il film ha richiesto un budget di 378 milioni di dollari.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/UsejE1B
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento