Compie oggi 76 anni Jeremy Irons, attore che soprattutto negli anni ‘80 e ‘90 è stato sinonimo di eleganza e potenza espressiva, legate soprattutto al genere drammatico. Anche se negli ultimi anni ha scelto di ritagliarsi principalmente ruoli di supporto in produzioni di genere - spesso a grande budget come Batman V Superman e Justice League, entrambi di Zack Snyder - Irons rimane senza dubbio uno dei grandi nomi della cinematografia contemporanea. Ecco i cinque film in streaming con cui vogliamo ricordarne la bravura e il fascino incomparabile. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Jeremy Irons
- Mission
- Il mistero Von Bulow
- Il danno
- M. Butterfly
- Appaloosa
Mission (1986)
Nel kolossal diretto da Roland Joffé irons ha la possibilità di confrontarsi col titano Robert De Niro a cui si affianca con classe e compostezza, specchio perfetto della prova irruenta dell’altro. Palma d’Oro a Cannes, Mission è uno spettacolo bellissimo nella forma e a tratti sinceramente commovente. Le musiche di Ennio Morricone sono sinceramente da oscar, conquistato invece soltanto per la miglior fotografia di Chris Menges nonostante le molte candidature. Uno dei lungometraggi in costume senza dubbio più importanti e cadenzati di quel decennio, che Irons conduce con la sua classe inossidabile. Disponibile su Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Il mistero Von Bulow (1990)
Oscar come miglior attore protagonista conquistato per il dramma con venature thriller diretto con maestria e ambiguità stilistica da Barbet Schroeder. La messa in scena gelida si calibra perfettamente sulle prove velenose e altolocate di Irons e di una bravissima Glenn Close. Con Ron Silver a supporto, Il mistero Von Bulow diventa uno di quei film che non si dimenticano assolutamente. Nomination all’Oscar anche per la miglior regia e per l’adattamento. Tratto da una sconcertante storia vera. Prova superba del protagonista. Disponibile su Amazon Prime Video.
Il danno (1992)
Dal libro-scandalo di Josephine Hart, il film che vede duettare con profondità emotiva e coraggio fisico quasi estenuanti Jeremy Irons e Juliette Binoche. Alla regia de Il danno si trova poi il grande Louis Malle, autore che sapeva raccontare la durezza della mente e dell’animo umani come pochissimi altri autori, non soltanto del cinema francese. Miranda Richardson a supporto ottenne la candidatura agli Academy Awards come attrice non protagonista, ma il film ne meritava senza dubbio molte altre. Dramma disperato e durissimo, che esalta le prove dolorose degli attori. Bellissimo e straziante. Disponibile su Amazon Prime Video.
M. Butterfly (1993)
Incredibilmente manca ancora dallo streaming italiano la prima collaborazione tra Irons e David Cronenberg, il capolavoro Inseparabili, davvero una delle più grandi interpretazioni della storia del cinema. Anche quella di M. Butterfly però non scherza di certo, capace di mettere in risalto la dualità e la lacerante verità dell’amore complesso. John Lone come coprotagonista si rivela altrettanto maestoso, e insieme i due rendono questo dramma in costume un film di rara belleza, emotiva oltre che formale. David Cronenberg riflette sulla metamorfosi come sempre in maniera personale e sontuosa. Film di rara bellezza estetica. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Appaloosa (2008)
Come antagonista cattivissimo degli eroi Viggo Mortensen ed Ed Harris (anche regista), Irons si rivela uno spassoso ed esorbitante “villain” di questo western piuttosto atipico, dove le relazioni tra i personaggi si fanno scena dopo scena sempre più ambigue e indecifrabili. Appaloosa è senza dubbio un film che va rivisto svariate volte per comprenderne a pieno le significazioni, la profondità, il retrogusto amarissimo. le scene spettacolari non mancano, ma a rimanere impressa è la fragilità dei sentimenti e l’inconsistenza delle azioni eroiche. Film a suo modo veramente di frontiera. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/NL3XFBE
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento