Compie oggi 72 anni Mickey Rourke, ultimo grande attore “maledetto” della storia del cinema contemporaneo. Affermatosi negli anni ‘80 con ruoli che raccontavano il travaglio interiore dei personaggi attraverso interpretazioni di enorme carisma, Rourke ha lavorato con alcuni dei cineasti di culto del nostro tempo, come dimostrano ampiamente i cinque film in streaming selezionati per rendergli omaggio. Candidato a un solo Oscar come miglior attore, Rourke a nostro avviso avrebbe meritato almeno una seconda segnalazione per un film che non incontrò il favore del grande pubblico e divise la critica contemporanea. Poco importa, quella e alcune delle sue altre prove di attore in un decennio che ha dominato a livello di fascino burrascoso e presenza scenica unica, lo hanno reso ancora oggi uno degli interpreti che continuiamo ad amare. Buona lettura.
Cinque grandi film in streaming interpretati da Mickey Rourke
- Rusty il selvaggio
- L’anno del dragone
- Angel Heart - Ascensore per l’inferno
- Sin City
- The Wrestler
Rusty il selvaggio (1983)
Nel ruolo del fratello maggiore del protagonista Matt Dillon, Mickey Rourke trova il ruolo che lo lancia come “bello e dannato”, capace di interpretare personalità controverse e renderle comunque affascinanti. Quando si trova in scena lui, Rusty il selvaggio diretto da Francis Ford Coppola si ammanta di un’aura ancor più misteriosa e malinconica. Nel cast di questo superbo dramma girato in bianco e nero troviamo anche Diane Lane, Nicolas Cage, Dennis Hopper. Uno dei titoli maggiormente seducenti di un cineasta senza eguali quanto a coraggio e scelte controcorrente. E Rourke gli fa da degnissimo alfiere in questo film…Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
L’anno del dragone (1985)
Nel ruolo del poliziotto deciso a tutti, ma proprio a tutti i costi a sgominare le triadi mafiose di Chinatown, Rourke regala la prova che vale una carriera. in un thriller che Michael Cimino sa rendere realistico e sinfonico come soltanto lui riusciva a fare. L’anno del dragone è uno dei grandi capolavori incompresi di quel decennio, un film che non scenda ad alcun compromeso con lo spettatore, anzi lo costringe a parteggiare per un crociato razzista e psicotico. A suo modo un sequel ideologico de Il cacciatore, ugualmente potente e vibrante ma assai meno fortunato. Perché non candidare almeno Rourke all’Oscar? Film magnifico. Disponibile su Infinity +, Amazon prime Video.
Angel Heart - Ascensore per l’inferno (1987)
Alan Parker dirige una discesa all’inferno fisica, psicologica e cinematografica come soltanto lui sapeva fare. Il detective che deve ritrovare l’uomo scomparso in una ragnatela di segreti, misteri e voodoo vede un Rourke accaldato e disperato come mai. Accanto a lui un Robert De Niro che sa davvero terrorizzare quando vuole. E Lisa Bonet nel ruolo della peccaminosa e innocente fiamma del protagonista è a dir poco accattivante. Angel Heart - Ascensore per l’inferno è un thriller che soltanto in quegli anni avrebbe potuto essere stato realizzato, almeno in quel modo sfrontato e ipnotico. Con momenti di cinema brutale e un finale che sa far accapponare la pelle. Film di culto del periodo. Disponibile su Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Sin City (2005)
L’adattamento esplosivo del comic-book di culto di Frank Miller riporta in auge il volto storpiato e il carisma unico di Mickey Rourke. È lui il personaggio e l’attore che rimangono maggiormente impressi di Sin City, anche se vi recitano altri nomi di lusso come Bruce Willis, Rosario Dawson, Benicio del Toro e molti altri. L’adesione alle tavole di Miller da parte della messa in scena di Robert Rodriguez è quasi totale, arrivando a creare un'esperienza cinematica davvero interessante, assolutamente riuscita. E la carriera di Rourke in qualche kod si rilancia. Non durerà moltissimo, ma ha fatto comunque un modo di piacere…Disponibile su Google Play, Apple Itunes.
The Wrestler (2008)
Leone d’Oro a Venezia al film, Golden Globe e nomination all’oscar come miglior attore protagonista per Mickey Rourke. Darren Aronofsky si ricorda di essere un regista che sa stare attaccato anima e soprattutto corpo ai suoi personaggi, arrivando a creare una fusione tra ruolo e macchina da presa davvero impressionante. Marisa Tomei (altra candidatura all’Oscar) ed Evan Rachel Wood contribuiscono ad elevare la prova di questo attore che quando deve rivelare il dolore e i rimorsi di un anti-eroe sconfitto è davvero emozionante. The Wrestler è un film di enorme coerenza estetica ed emotiva. A noi piace molto più di ogni altro di questo cineasta. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, NOW.
soon.it/film/streaming/nowtv/" target="_blank" rel="noopener">NOW.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/1rJILVA
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento