domenica 24 ottobre 2021

I migliori film in streaming interpretati da Mathieu Amalric

Puntiamo oggi il nostro sguardo cinefilo oltralpe per rendere omaggio a un attore e regista che in questi ultimi anni si è dimostrato uno dei più originali e coraggiosi del panorama cinematografico transalpino (ma non solo…), ovvero Mathieu Amalric. Dopo essersi affermato in patria Amalric ha iniziato una serie di collaborazioni a livello internazionale che lo hanno portato a lavorare con autori del calibro di Steven Spielberg, David Cronenberg e Wes Anderson, come testimoniano i cinque film in streaming selezionati per augurargli buon 56mo compleanno. Vincitore del premio per la miglior regia a Cannes grazie al suo intrigante Tournée, Amalric è stato anche uno dei “villain” della saga di James Bond in Quantum of Solace, purtroppo non uno dei titoli più riusciti del franchise. Ecco dunque  il meglio della carriera di un artista raffinato e capace di dare il meglio sia in produzioni autoriali che dentro il cinema maggiormente commerciale. Buona lettura. 

Cinque film in streaming interpretati da Mathieu Amalric

  • Munich
  • Lo scafandro e la farfalla
  • Cosmopolis
  • Grand Budapest Hotel 
  • Sound of Metal

Munich (2006)

Il film forse più pessimista e livido di Steven Spielberg, ma anche uno dei suoi migliori a livello di pura messa in scena. Racconto che vede protagonista il gruppo di agenti segreti del Mossad incaricati di eliminare i mandanti della strage di atleti israeliani avvenuta alle olimpiadi di Monaco 1972, Munich possiede una sceneggiatura precisa e tagliente, sulla quale si poggia una messa in scena portentosa. Amalric partecipa con un piccolo ma fondamentale ruolo, quello di un membro della potente famiglia che aiuta Eric Bana e i suoi a sgominare i terroristi. Nomination all’Oscar per il miglior film, la regia e l’adattamento tra le altre. Cinema che scrive la storia già scritta col sangue. Di innocenti e non. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Lo scafandro e la farfalla (2007)

Chiamato da Julian Schnabel a interpretare la vera storia di Jean Domenique Bauby, direttore della rivista Elle il quale in seguito a un ictus rimane totalmente paralizzato, all'infuori del suo occhio sinistro. E nonostante questo l’uomo riesce a dimostrare una vitalità straziante e poderosa, aiutato dalle donne che gli sono accanto per amarlo o anche semplicemente accudirlo. Lo scafandro e la farfalla è uno dei film più emozionanti del decennio, e questo a che grazie alla magnifica prova di Amalric, dolente nel mettere in mostra l’infermità del personaggio. Nomination all’Oscar per la miglior regia tra le altre per un dramma senza pietismo ma con una grandiosa voglia di vivere. E soffrire vivendo. Da applausi. Disponibile su Rakuten TV, Amazon Prime Video.

Cosmopolis (2012)

Ancora una collaborazione eccellente grazie a uno dei film più estremi di David Cronenberg, che merita assolutamente di essere rivalutato. Un viaggio allucinante  e paradossalmente realistico in una New York al limite del crollo sociale. Adattamento del libro di Don De Lillo, Cosmopolis viaggia dentro un binario estetico che fa del lavoro sul sonoro un qualcosa di estremo e innovativo. Tutto è rumore distonico nel film, a partire dai luoghi di ritrovo sociale. Robert Pattinson, Paul Giamatti, Juliette Binoche sono i compagni di avventura di Amalric in un road-movie urbano, della mente che si trasforma in follia controllata. Geniale e glaciale. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Rai Play.

Grand Budapest Hotel (2014)

Soltanto l’essere entrato in un cast prestigioso come quello del film diretto da Wes Anderson è un riconoscimento degno di un’intera carriera. E Amalric si dimostra uno degli attori più estroversi, capace di esprimersi allo stesso livello di star quali Tilda Swinton, Bill Murray, Saoirse Ronan e tutti gli altri. Ma Grand Budapest Hotel è il trionfo di un grande Ralph Fiennes in versione leggera. soave, magnifico chauffeur dell’hotel che regala il titolo a questo film nominato all’Oscar insieme alla regia, il quale ottiene quattro statuette per la straordinaria messa in scena. Insieme a I Tenenbaum a nostro avviso il capolavoro di Wes Anderson. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Disney +.

Sound of Metal (2020)

Un breve ma intenso ruolo in una delle migliori sorprese dello scorso anno. Padre che cerca di ricostruire il rapporto con sua figlia e salvarla dai propri psicologici, Amalric ci regala un magnifico duetto con l’altrettanto perfetto protagonista Riz Ahmed, non a caso nominato all’Oscar. Sound of Metal evita ogni eccesso drammatico per raccontare la menomazione fisica e la sensazione di essere ai margini della società, costantemente sull’orlo del crollo fisico e mentale. Ottimo film scritto con cura e interpretato con assoluta dedizione. Disponibile su Rakuten TV, TIMVision, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3b7x6Jl

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento