giovedì 28 ottobre 2021

Lightyear, la genesi del progetto su Buzz secondo il regista Angus MacLane

Ha generato un più che comprensibile entusiasmo la pubblicazione del primo teaser trailer per Lightyear di casa Pixar, lo spin-off di Toy Story in arrivo in sala nel giugno 2022: si tratta di una fantasia costruita su Buzz, un'origin story "alternativa", perché s'immaginano qui le avventure del vero ranger spaziale che avrebbe ispirato il mitico giocattolo. Non è decisamente il solito sequel, e in un'intervista con Fandango il regista e sceneggiatore Angus MacLane, che aveva già trattato la serie con lo special Toy Story of Terror! del 2013, ha raccontato qualcosa di questo curioso progetto... Leggi anche Chris Evans è al settimo cielo: "Dare la voce a Buzz Lightyear è un sogno che si avvera"

Avevamo appena chiuso Alla ricerca di Dory. Sono sempre stato attaccato a Buzz, sin da quando ho iniziato a lavorare nello studio. Mi è sempre piaciuto animare quel personaggio. Mi sono sempre domandato se una versione di Buzz Lightyear fantascientifica, piena d'azione e d'avventura, potesse essere divertente e appropriata al personaggio. Magari anche approfondendolo, con più "tridimensionalità"? Un film sci-fi d'azione e avventura che ci piaceva quand'eravamo ragazzini... e ci piace ancora oggi. Ho trovato sostegno per la mia proposta. Questo accadeva tipo cinque anni e mezzo fa. Non è stato poi così difficile tenerlo segreto, perché ci addestrano a non dire nulla. Durante il COVID è stato più difficile, perché i miei figli non sapevano su cosa stessi lavorando e facevano: "Mi pare d'aver visto Buzz Lightyear! Che cos'era?"

MacLane è alla Pixar da vent'anni, entrato come animatore per il corto Il gioco di Geri (1997) e A Bug's Life - Megaminimondo (1998), quindi si può considerare tra i pionieri dell'animazione digitale contemporanea. La sua prima regia fu il corto spin-off di Wall-E, cioè Burn-E del 2008, al quale sono seguiti l'altro cortometraggio Buzz a sorpresa (2011) e appunto Toy Story of Terror! MacLane ha poi debuttato nel lungometraggio come coregista di Alla ricerca di Dory (2016) di Andrew Stanton, ma Lightyear - La vera storia di Buzz rappresenta il suo primo vero assolo.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3nAE0wD

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento