Quando Mark Hamill è stato scritturato per il ruolo di Luke Skywalker in Star Wars - Episodio IV: Una Nuova Speranza (1977), che allora si intitolava semplicemente Guerre Stellari, era un esordiente assoluto nel mondo del cinema. Confuso ed entusiasta di far parte di quella galassia lontana lontana, nata dal genio di George Lucas, non riusciva a credere che il suo ruolo fosse quello principale. E le sue perplessità presero il sopravvento una volta per tutte quando apprese del casting di Harrison Ford.
Il giovane attore, all'epoca venticinquenne, non aveva idea che il futuro Cavaliere Jedi e l'intero franchise di Star Wars avrebbero cambiato per sempre la sua vita, rendendolo famoso in tutto il mondo. Hamill, inoltre, non ha recitato solo nella trilogia originale, ma è tornato anche nella trilogia sequel. Inoltre, è apparso in un cameo in The Mandalorian, fortunatissima serie TV targata Disney+. Eppure, da principio, il californiano non credeva che avrebbe impersonato proprio Luke.
Con un attore della popolarità di Harrison Ford a disposizione, decisamente più esperto di lui, come poteva Lucas assegnare ad un novellino la parte del protagonista?
Nel 2020, durante una conversazione televisiva con Frank Oz (noto regista nonché celebre burattinaio che ha animato il pupazzo di Yoda), Hamill ha rivelato di aver avuto la sensazione di essere stato scelto per interpretare la spalla del protagonista. Quest'ultimo, naturalmente, sarebbe stato Harrison Ford, il quale avrebbe prestato sicuramente il volto a Luke Skywalker.
L'ho pensato perché, a giudicare dal provino, Harrison era il protagonista, era simpatico, per me era semplicemente il protagonista perfetto e io ero una specie di spalla fastidiosa, sai.
L'attore ha poi spiegato che aveva dimenticato il ruolo per cui era stato scritturato dopo il suo provino iniziale. Quando ha ricevuto la sceneggiatura completa e ha letto il titolo provvisorio, che riportava il nome Luke Skywalker, ha pensato che si trattasse del personaggio di Ford.
Però, quando lesse la descrizione di Luke, capì che il divo era troppo vecchio per interpretare un adolescente, dettaglio che gli confuse ulteriormente le idee. A quel punto, telefonò al suo agente e gli chiese quale fosse il suo ruolo, scoprendo che sarebbe stato proprio lui ad interpretare il figlio di Dart Vader. A Harrison Ford, Lucas aveva assegnato la parte di Han Solo, contrabbandiere spaccone e pilota del Millennium Falcon.
Mark Hamill adorava la sceneggiatura di Star Wars di George Lucas
Durante la stessa intervista, Mark Hamill ha raccontato come ha reagito alla prima lettura della sceneggiatura definitiva di Una Nuova Speranza. Anche senza ammirare gli straordinari effetti visivi o ascoltare l'iconica colonna di John Williams, immergersi in quella storia fu un'esperienza viscerale.
Non potevo credere ai miei occhi e mi è venuta la pelle d'oca.
L'attore era sbalordito dalla trama di Episodio IV. Durante la sua prima audizione, ha ammesso, si era fatto un'idea completamente sballata del tono del film. Al provino, infatti, gli chiesero di cimentarsi in una versione modificata della scena in cui i protagonisti si avvicinano alla Morte Nera, ma senza Obi-Wan e Chewbacca. Di conseguenza, Hamill non era sicuro di come affrontare la parte, perché, lì per lì, il film gli sembrò una parodia del genere fantascientifico.
Questa non è stata l'unica volta che il divo si è fatto un'idea sbagliata sul franchise. Sapevate che era convinto, ad un certo punto, che Boba Fett fosse la vera madre di Luke Skywalker?
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/brvdxBW
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento