sabato 17 agosto 2024

"Silente, sei vivo?" Ian McKellen scambiato per Michael Gambon (che però era già morto): la reazione impagabile di 'Gandalf'

Sono numerose le celebrità che hanno raccontato divertite di esser state scambiate per un collega altrettanto noto. Matt Damon, ad esempio, ha raccontato in varie occasioni di venire puntualmente confuso dai fans con Mark Wahlberg. Allo stesso modo, Liam Neeson ha concesso autografi firmandosi Ralph Fiennes. Qualcosa di simile è accaduto a Ian McKellen, iconico interprete di Gandalf nel franchise de Il Signore degli Anelli.

Il look dello stregone ricorda, per alcuni aspetti, quello di un altro popolarissimo personaggio del grande schermo: Albus Silente. Il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, per i primi due film di Harry Potter, è stato interpretato da Richard Harris. Quando l'attore è venuto a mancare nel 2002, la palla è passata a Michael Gambon. La star inglese, che si è spenta nel 2023, ha raccontato di esser stato a più riprese scambiato per McKellen. Anzi, per essere precisi, per Gandalf! Ad un certo punto, esausto di dare spiegazioni agli ammiratori distratti, si è arreso. Da quel momento, ha iniziato a firmare autografi a nome del collega!

Poiché il protagonista del magico mondo di J.K. Rowling e lo stregone nato dalla penna di J.R.R. Tolkien apparivano piuttosto simili nei rispettivi live-action, sono diventati di frequente protagonisti di questo equivoco. Vuoi l'emozione di incontrare una celebrità di persona, vuoi una scarsa attitudine per la fisiognomica, a quanto pare in tanti non si sono resi conto che i due personaggi sono stati interpretati da attori diversi.

Ian McKellen, dal canto suo, non è certo sfuggito allo scambio di persona. Il volto Marvel è stato a sua volta confuso per l'interprete di Albus Percival Wulfrick Brian Silente. Tuttavia, a differenza di Gambon, l'ha presa a ridere. Qualche mese fa, ospite del The Graham Norton Show, l'attore ha ricordato di aver discusso con il collega del qui pro quo.

Un giorno, sono andato a vederlo in uno spettacolo e dopo gli ho chiesto: "Ti hanno mai scambiato per me?" Lui ha risposto: "No, tutte le volte". E io ho chiesto: "Beh, cosa fai?" Lui ha detto: "Ora mi portano la loro miserabile foto 10x8 di te nei panni di Gandalf".

A quel punto, Gambon ha svelato a McKellen di aver preso una decisione tanto drastica quanto surreale: firmare quei poster come se fosse, in effetti, Gandalf in persona.

Gli ho chiesto: "Come reagisci?" E lui ha risposto: "Firmo col tuo nome e basta".

Chissà quanti, in possesso dell'autografo di Ian McKellen, avranno adesso il dubbio che quella firma appartenga a Michael Gambon e non alla star de Il Signore degli Anelli!

Sir Ian McKellen fu scambiato per Michael Gambon anche dopo la sua morte

In seguito, la vicenda ha assunto proporzioni letteralmente paradossali. Nel corso della stessa intervista, Ian McKellen ha rivelato che, mesi dopo la morte di Michael Gambon, si è trovato di fronte a dei fans che lo hanno comunque scambiato per il collega, non sapendo che fosse passato a miglior vita. A dar loro la ferale notizia è stato Sir Ian in persona, tentando di vincere la loro incredulità. Ecco com'è andata.

Il protagonista di X-Men stava aspettando la Docklands Light Railway per tornare a casa nel West End quando due giovani donne sui vent'anni si sono avvicinate a lui. Una di loro gli ha chiesto: "Sei Michael Gambon?" A quel punto, McKellen ha risposto con nient'altro che la triste verità: "Michael Gambon è morto".

Eppure, la conversazione non è finita lì. La ragazza, ignorando l'affermazione, ha incalzato: "Sì, lo so, ma sei Michael Gambon?". Immaginate la perplessità dell'attore, il quale non ha potuto far altro che ribadire che, purtroppo, il suo collega non era più in vita. Così, ha deciso di abbandonare la stazione (e quell'imbarazzante conversazione) e cercare un altro modo per rientrare a casa sua.

L'inopportuna fan nemmeno a quel punto ha gettato la spugna. Al contrario, ha cominciato a seguirlo mentre ridacchiava con la sua amica.

Penso che quello che stava facendo era mandare un messaggio ai suoi amici dicendo: "Ho appena visto un fantasma!"

Se non altro, Ian McKellen ha sempre cercato, per lo più riuscendoci, di trovare il lato comico di questa buffa situazione. Il compianto Michael Gambon, forse, non aveva lo stesso senso dell'umorismo del divo inglese, ma ha a sua volta trovato nella pacata rassegnazione la soluzione a quella fastidiosa 'condanna'.

Secondo voi, chi avrebbe la meglio in uno scontro tra Albus Silente e Gandalf? George R.R. Martin, autore de Il Trono di Spade, non ha dubbi: cliccate QUI per scoprire la sua risposta!



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/vH3l7KI

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento