L'esplosione al boxoffice italiano del weekend e a livello internazionale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia era prevedibile, ma di quali numeri parliamo? Per quanto riguarda l'Italia, in cinque giorni il film di Sam Raimi con Benedict Cumberbatch ha incassato 8.291.000 euro, collocandosi quindi al secondo posto dei migliori esordi della stagione, dopo gli 11 di Spider-Man No Way Home ottenuti nello stesso numero di giornate. Di questo passo il film raggiungerà facilmente anche il secondo posto assoluto degli incassi stagionali, superando i 10.200.000 di The Batman. Doctor Strange 2 è stato il reponsabile di un monumentale +209% (!!!) nei numeri Cinetel riguardanti le presenze al cinema, rispetto allo scorso fine settimana! Eccellente anche il risultato del film Marvel negli Usa: il primo weekend ha fatto registrare 185 milioni di dollari, oltre le aspettative. Ricordiamo infatti che un responso simile mancava ai Marvel Studios da tempo, perché No Way Home è a conti fatti un prodotto Sony.
Una partenza che colloca Doctor Strange 2, con i suoi 450 milioni di dollari di globale attuale, al quarto miglior esordio modiale di un film del Marvel Cinematic Universe, dopo Avengers: Endgame, Spider-Man: No Way Home e Avengers: Infinity War. Da notare che 33 di quei 185 milioni americani si riferiscono a biglietti IMAX, tanto che il film è finito nella top 10 dei migliori esordi su schermo gigante (quinto nella storia Marvel), quasi a sottolineare l'importanza dell'esperienza del grande schermo in questo caso.
Tornando all'Italia, il secondo posto distanziatissimo spetta ad Animali Fantastici - I segreti di Silente, che ha ceduto la vetta. Nel weekend ha rastrellato altri 360.000 euro, toccando il totale italiano di 8.040.000 (e quello mondiale di 363.710.000 dollari: il film stenta parecchio, il futuro della saga è appeso a un filo, come sostengono diverse voci dietro le quinte).
In terza posizione c'è Downton Abbey II - Una nuova era, secondo lungometraggio tratto dalla popolare serie televisiva britannica: a questo giro registra 273.500 euro, che confluiscono nel risultato italiano di 839.000.
Al quarto posto qui da noi c'è ancora Sonic 2 - Il film: incassa nel fine settimana 207.500 euro, arrivando quindi a un rispettabilissimo bottino nostrano di 3.925.000, parte di un mosaico globale di 349.400.000 dollari, solida giustificazione del Sonic Universe della Paramount, in procinto di abbattersi su di noi tra streaming e sala.
Caduto dalla terza posizione, troviamo Il sesso degli angeli in quinta: la commedia di e con Leonardo Pieraccioni, interpretata anche da Sabrina Ferilli e Marcello Fonte, storia di un prete di provincia che eredita un bordello, ha divertito per ulteriori 141.000 euro e un totale finora di 1.424.000.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/LQG9DNS
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento