domenica 28 giugno 2020

Creuza de Mà - Musica per cinema: dal 26 al 30 agosto con Giorgio Diritti, Claudio Giovannesi e Neri Marcoré

Quest'anno Creuza de Mà - Musica per il Cinema, il festival diretto da Gianfranco Cabiddu che si svolge a Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro, in Sardegna, avrà luogo dal 26 al 30 agosto, in una settimana particolarmente calda per i festival estivi italiani (la stessa del Festival di Pesaro e del Bari International Film Festival). La quattordicesima edizione della manifestazione che ruota interamente intorno al rapporto tra musica, suono e immagini in movimento, vizierà il suo pubblico, come ha già fatto gli altri anni, con film e documentari, masterclass, concerti, incontri con musicisti, registi, attori, rinnovando uno schema ben collaudato in due diversi momenti: dal 26 al 30 agosto a Carloforte, come già detto, e poi a Cagliari a settembre e ottobre.

Anche se il programma completo verrà annunciato durante la conferenza stampa di presentazione il 4 agosto, Creuza de Mà ha già fatto sapere i nomi di alcuni degli ospiti. Ci saranno i registi Giorgio Diritti, Vincenzo Marra e Claudio Giovannesi. Quest'ultimo è atteso nella doppia veste di regista e musicista: con Andrea Moscianese presenterà Live Soundtrack, un progetto di sonorizzazione dal vivo di sequenze della storia del cinema mondiale, rispettando le sincronizzazioni originali. Tornerà poi nell'isola Neri Marcorè, che introdurrà proiezioni e serate e sarà protagonista di un concerto-omaggio alle canzoni nel cinema. Arriveranno anche autori di colonne sonore pluripremiati come Pivio, Pasquale Catalano, Daniele Furlati e Marco Biscarini.

I film che il pubblico potrà vedere, e che saranno accompagnati da incontri con i rispettivi registi, sono: Volevo Nascondermi, La volta buona, l'opera prima di Mario Piredda L'agnello e, in omaggio a Ennio Fantastichini, Lontano Lontano di Gianni di Gregorio. Non mancherà, come sempre, uno spazio dedicato alla formazione con Campus Musica e Suono, un progetto speciale di Alta Formazione promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna con Fondazione Sardegna Film Commission che vede la collaborazione tra il festival Creuza de Mà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, con gli allievi di Regia, Montaggio, Suono e Musica impegnati in masterclass ed esercizi pratici, per un'immersione totale nell'esplorazione del rapporto tra musica, suono e immagini.

Gianfranco Cabiddu si è detto orgoglioso della quattordicesima edizione di Creuza de Mà e in proposito ha dichiarato: "È con vero piacere e orgoglio che ci prepariamo a varare l'edizione 2020 del festival Creuza de Mà - Musica per cinema, la quattordicesima, che assume un significato particolare, nel difficile momento che il mondo della cultura come dello spettacolo si trovano ad attraversare a causa della pandemia Covid-19. Fare il festival è quindi, prima di tutto, una scelta di responsabilità etica e di 'testimonianza di vitalità' per un settore che rappresenta una carta decisiva per il futuro economico e civile della nostra regione, per non compromettere il futuro e salvaguardare i risultati raggiunti. Un festival in un'isola come Carloforte è già di per sé un vento di speranza, un avamposto di 'apertura' al mondo; sentiamo forte la responsabilità verso la comunità carlofortina che ospita il festival da quattordici anni, verso le istituzioni della Sardegna che lo promuovono, e verso il pubblico che ci ha sempre sostenuto".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2BQT4lh

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento