lunedì 23 aprile 2018

Il cinema italiano alla conquista del Giappone, da Ligabue a Jonas Carpignano passando per i Manetti


Se il cinema italiano è riuscito a conquistare la terza posizione per le distribuzioni estere nel mercato giapponese dopo Stati Uniti e Francia, è anche grazie al Festival del Cinema Italiano di Tokyo, manifestazione organizzata da Istituto Luce Cinecittà - Filmitalia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che quest'anno diventa maggiorenne e arriva alla sua 18a edizione.
Diciotto anni nel corso dei quali sono stati venduti circa il 60% dei film selezionati dal festival, che sono stati cento titoli rappresentati da almeno 180 talents.

Per l'edizione 2018 il Festival del Cinema Italiano di Tokyo, che è supportato anche da Alitalia e dall'Asahi Shimbun (il festival verrà programmato nelle sale cinematografiche dell’Asahi a Ginza, cuore pulsante della città di Tokyo), presenterà 18 film.
Nella sezione ufficiale ci saranno: Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Fortunata di Sergio Castellitto, A Ciambra di Jonas Carpignano, L' intrusa di Leonardo Di Costanzo, The Place di Paolo Genovese, Smetto quando voglio – Ad Honorem di Sydney Sibilia, Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, Made in Italy di Luciano Ligabue, Tito e gli alieni di Paola Randi, Cuori puri di Roberto De Paolis.
Tre i film italiani che hanno già un distributore giapponese, lanciati dalle anteprime del Festival: Ammore e malavita di Antonio e Marco Manetti, Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini e La tenerezza di Gianni Amelio.
La programmazione degli omaggi prevede due film di Silvio Soldini, Pani e tulipani e Per altri occhi, Mediterranea di Jonas Carpignano, Radio freccia di Luciano Ligabue e Song’e Napule dei Manetti Bros.

Come sempre una nutrita delegazione artistica accompagnerà il Festival a Tokyo: Luciano Ligabue, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Leonardo di Costanzo, Roberto De Paolis, i Manetti Bros., Antonio Piazza e Sydney Sibilia.  



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2HjMeCL

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento