martedì 24 aprile 2018

Far East Film Festival 2018: il 25 aprile è tinto di rosso action grazie al grande Dante Lam


Nel densissimo programma del Far East Film Fest - che, lo ricordiamo, quest'anno compie vent'anni - non manca mai l'action, uno dei generi che hanno fatto grande il cinema di Hong Kong prima e quello di altre nazioni, come il Giappone o la Corea del Sud, poi.
E per festeggiare in maniera scoppiettante il 25 aprile, a Udine sbarca il nuovissimo film di uno dei registi più importanti che hanno operato a Hong Kong negli ultimi vent'anni, uno che frequenta il FEFF da quando, nel 1998, vi presentò la sua opera seconda, Beast Cops: Dante Lam.
Il nuovo film di Lam si intitola Operation Red Sea, e racconta della squadra d’assalto Jiaolong, punta di diamante dell’esercito cinese, e delle missioni ad altissimo rischio (diciamo pure “impossibili”) che è chiamata ad affrontare.
Dopo aver bonificato un cargo pullulante di pirati al largo della Somalia, il film si apre qui, gli uomini della Jiaolong si spostano in Nordafrica per sgominare un’organizzazione terroristica e salvare un gruppo di ostaggi. Riusciranno i nostri eroi, armati fino ai denti, a uscire indenni dall’ennesima sfida?

Operation Red Sea, tra sequenze che sono già cult, un’estetica dove il miglior cinema bellico (da Black Hawk Down fino a The Hurt Locker) e i migliori videogame “sparatutto” (Call of Duty) si scambiano la pelle, un ritmo che non scende mai sotto i 300 chilometri orari e, va detto, un implicito ma nitido messaggio contro ogni tipo di guerra, è senza dubbio il titolo di punta del FEFF per la sua sesta giornata di programmazione, ma non è certo l'unico.
Da segnalare c'è anche anche la prima mondiale di Sukita – The Shoot Must Go on, il documentario su Sukita Masayoshi, il fotografo giapponese che per 40 anni ha raccontato le mille trasformazioni e i mille volti di David Bowie. 115 minuti di aneddoti e ricordi, lontanissimi dalla nostalgia e dall’autocelebrazione, che fluiscono dalla viva voce dello stesso Sukita (mentre lo schermo si riempie con decine di foto davvero straordinarie!) e dei suoi più grandi estimatori: da Ryuichi Sakamoto a Jim Jarmush, da Sua Maestà Kore-eda Hirokazu fino al chitarrista Hotei, autore del tema di Kill Bill.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2K94pNm

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento