domenica 7 aprile 2024

Breakfast Club, Molly Ringwald su quella scena 'invecchiata male': "Per fortuna oggi è tutto diverso"

Molly Ringwald, icona delle commedie adolescenziali Anni Ottanta, è oggi madre di Mathilda. Di recente, le due hanno concesso un'intervista in coppia, raccontando di aver recentemente guardato insieme Breakfast Club. Il cult di John Hughes datato 1985 (che ha appena celebrato un anniversario molto speciale) ha ispirato un'intera generazione. Tuttavia la Ringwald, guardandolo con gli occhi di chi vive il presente, non ha potuto fare a meno di notare che, nel film, ci sono elementi quantomeno anacronistici. E per fortuna!

Il film si apre il 24 marzo 1984, quando cinque liceali diversissimi tra loro si ritrovarono di sabato, a scuola, per scontare una punizione. I protagonisti sono Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Ally Sheedy e la già citata Ringwald. "C'è molto che amo del film - ha dichiarato l'attrice - ma ci sono elementi che non sono invecchiati bene. Come il personaggio di Judd Nelson, John Bender, che di fatto molesta sessualmente il mio personaggio".

Al tempo stesso, Molly si sente sollevata all'idea che oggi, da questo punto di vista le cose siano molto cambiate: "Sono felice che siamo in grado di dire che le cose sono del tutto differenti ora".

Non è la prima volta che la star sottolinea qualcosa di simile, a proposito delle pellicole in cui ha recitato. La Ringwald è stata protagonista di altri due celebri titoli diretti da John Hughes : Sixteen Candles - Un Compleanno da Ricordare (1984) e Bella in Rosa (1986).

Erano tutti film davvero divertenti da realizzare. Sixteen Candles , il primo film che ho realizzato con il regista John Hughes, nel 1984, è stato girato durante l'estate. Lui lasciava girare la telecamera e noi improvvisavamo. È stata un'esperienza molto libera e creativa.

Pur non rinnegando nulla né volendo apparire irriconoscente nei confronti del compianto regista, nel 2018 la californiana ha detto al sua a NPR. Alcune scene di Un Compleanno da Ricordare l'hanno proprio infastidita. Ad esempio, quella in cui Jake Ryan (Michael Schoeffling), il personaggio per cui Sam (Ringwald) ha una cotta, suggerisce di approfittare della sua ragazza, svenuta dopo una festa a casa sua.

Quando ho realizzato quei film con John Hughes, la sua intenzione era di non realizzare un Porky 's o un Animal House. Ma, come dicono tutti, e penso sia vero, i tempi erano diversi. Ciò che era accettabile allora non è decisamente accettabile adesso. E non avrebbe dovuto esserlo neanche allora, ma è più o meno così che andavano le cose. [...] Naturalmente non voglio sembrare ingrata a John Hughes, ma sono contraria a molto di ciò che c'è in quei film.

Se oggi l'ex enfant prodige guarda con occhi diversi i film che le hanno regalato fama e successo, è anche merito della maternità. Oltre a Mathilda, Molly è anche mamma di due gemelli, Adele e Roman, di 14 anni.

Anche sul set, ad ogni modo, è capitato che l'attrice condividesse le proprie perplessità con John Hughes: “A volte gli dicevo: 'Beh, penso che questo sia un po' di cattivo gusto' o 'Penso che sia irrilevante' o 'Non è verosimile'. Qualche volta mi ascoltava. ma in altri casi non lo ha fatto".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/CDGW19t

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento