Sono stati assegnati stasera a Berlino, purtroppo non in presenza, i 34esimi European Film Awards. Una serata rimodulata come evento live a distanza, con nominati e vincitori che hanno preso parte all’evento in digitale, con video pre-prodotti o interventi live online. Su tre candidature, Paolo Sorrentino per È stata la mano di Dio non ne ha portato a casa neanche uno. The Father ha portato a casa due premi importanti come sceneggiatura per Florian Zeller, anche regista, e migliore attore per Anthony Hopkins. Miglior regista, miglior film, miglior attrice, il tutto a sopresa, Jasmila Zbanic per Quo vadis, Aida? Un film dello scorso anno, visto a Venezia 2020 e nella scorsa corsa agli oscar internazionali.
Presentati dall'attrice, moderatrice e scrittrice tedesca Annabelle Mandeng, la cerimonia ha avuto luogo nella monumentale Arena di Berlino, dove alcuni presentatori delle diverse categorie di premi erano presenti in studio, mentre altri si sono uniti virtualmente. La maggior parte dei vincitori sono stati votati dagli oltre 4.200 membri della European Film Academy.
Il premio alla carriera europea di quest'anno è stato assegnato alla leggendaria regista ungherese Márta Mészáros. Il Premio al Successo europeo nel cinema mondiale 2021 è andato alla regista danese Susanne Bier, presente a Berlino. A lei si è unito il prolifico regista britannico Steve McQueen, che ha ricevuto il premio per l’Innovativo Storytelling Europeo 2021 con Small Axe, la sua miniserie che racconta la comunità delle Indie Occidentali nel Regno Unito.
A rappresentare la European Film Academy dal vivo in studio ci hanno pensato la regista polacca Agnieszka Holland, presidente dell'Academy, il produttore irlandese Mike Downey, il presidente del consiglio di amministrazione e nuovo direttore dell'Academy, Matthijs Wouter Knol. La novità di quest'anno è stato il coinvolgimento del pubblico europeo nella cerimonia di premiazione: in diverse parti d'Europa, dall'estremo sud all'estremo nord, cinefili dai giovani ai più esperti, hanno visto i film nominati e ci raccontano cosa hanno provato durante la visione.
FILM EUROPEO 2021
QUO VADIS, AIDA?
diretto da Jasmila Zbanic
COMMEDIA EUROPEA 2021
NINJABABY
diretto da Yngvild Sve Flikke
SCOPERTA EUROPEA 2021 – Premio FIPRESCI
PROMISING YOUNG WOMAN di Emerald Fennell
DOCUMENTARIO EUROPEO 2021
FLEE
di Jonas Poher Rasmussen
FILM D’ANIMAZIONE EUROPEO 2021
FLEE
di Jonas Poher Rasmussen
REGISTA EUROPEO 2021
Jasmila Zbanic per Quo vadis, Aida?
ATTRICE EUROPEA 2021
Jasna Duricic LA FAVORITA
ATTORE EUROPEO 2021
Anthony Hopkins in THE FATHER
SCENEGGIATORE EUROPEO 2021
Florian Zeller per THE FATHER
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA 2021
Crystel Fournier
per GREAT FREEDOM
MONTATORE EUROPEO 2021
Mukharam Kabulova
per UNCLENCHING THE FISTS
SCENOGRAFO EUROPEO 2021
Márton Ágh
per NATURAL LIGHT
COSTUMISTA EUROPEO 2021
Michael O'Connor
per AMMONITE
HAIR & MAKE-UP ARTIST EUROPEO 2021
Flore Masson, Olivier Afonso & Antoine Mancini
per TITANE
COMPOSITORE EUROPEO 2021
Nils Petter Molvær & Peter Brötzmann
per GREAT FREEDOM
SOUND DESIGNER EUROPEO 2019
Gisle Tveito & Gustaf Berger
per THE INNOCENTS
EFFETTI VISIVI EUROPEI
Peter Hjorth & Fredrik Nord
per LAMB
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3IGX3it
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento