mercoledì 25 novembre 2020

Netflix agli Oscar batterà il record della MGM dopo 85 anni?

Nell'annata più difficile dell'industria cinematografica, un paradosso simbolico è all'orizzonte, e ce lo fa notare Variety: Netflix ha nel suo carnet del 2020 diverse opere papabili per il premio Oscar come miglior film, talmente tante che nella cerimonia degli Oscar prevista il 25 aprile 2021 (posticipata causa pandemia) e ancora prima all'annuncio delle nomination, potrebbe battere o per lo meno raggiungere il record detenuto da 85 anni dalla Metro Goldwyn Mayer.

Netflix, le sue possibili nomination agli Oscar 2021

Era il 1937 quando la MGM portò a casa cinque nomination all'Oscar per il miglior film, con Il paradiso delle fanciulle (che poi vinse la statuetta), La donna del giorno, Giulietta e Romeo, San Francisco e Le due città. Netflix nel 2021 si sta avviando su quel percorso, anche se i più quotati al momento sono soltanto tre, cioè Mank di David Fincher, Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, Ma Rainey’s Black Bottom con lo scomparso Chadwick Boseman. Gli altri due sono meno probabili ma potrebbero essere comunque pescati da una rosa che comprende The Prom con Meryl Streep, Da 5 Bloods di Spike Lee e The Midnight Sky di e con George Clooney, tutti prodotti compatibili con i gusti degli Academy in quella categoria.
Vada come vada, l'articolista di Variety nota che, pur in un anno in cui la distribuzione cinematografica è stata menomata se non annullata, i prodotti di rilievo che hanno raggiunto il pubblico non mancano, proprio grazie allo streaming: se Netflix raggiungesse il record della MGM, questo non farebbe altro che rendere il periodo che stiamo vivendo ancora più epocale per il nostro settore. Leggi anche L’ottimismo di George Clooney sulle sale: "Non potete sempre dire alla vostra dolce metà di restare a casa davanti alla tv"



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3q7LkjR

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento