lunedì 30 novembre 2020

I Croods 2 avvia l'esperimento Universal tra cinema e streaming negli USA

I Croods 2: Una nuova era della Universal / DreamWorks è uscito nel lungo weekend del Thanksgiving negli USA, a partire da mercoledì scorso, incassando sui 14 milioni di dollari, una cifra non così bassa considerando che grandi piazze cinematografiche come Los Angeles e New York sono ancora chiuse: I Croods 2 nei tre giorni del vero e proprio fine settimana ha comunque raddoppiato gli incassi della concorrenza in questo difficile periodo.
Quel che conta di più è però che I Croods 2 si avvia a diventare il primo vero terreno di prova dell'accordo tra la Universal e gli esercenti cinematografici, quel patteggiato equilibrio tra sale cinematografiche e noleggio/vendita in streaming: a partire dal 15 dicembre la major sarà infatti libera di spostarlo sulle principali piattaforme, senza necessariamente rimuoverlo dai cinema. Leggi anche La Universal e la sua rivoluzione tra sala e streaming: segna il futuro?

Non è la prima volta che accade, ma è la prima volta che l'esperimento viene applicato su un film di così alto richiamo, quindi i riflettori sono puntati sull'esito economico dell'operazione. Finora pare che I Croods 2 abbia incassato in tutto il mondo circa 35 milioni di dollari, su 65 di budget: dovrebbe fruttare sui 120-130 per andare in pari con le regole cinematografiche, in questo caso però alterate, perché alle major spetta una fetta più grande su noleggi e vendite digitali, senza contare che negli States la Universal ha attiva anche una piattaforma di streaming proprietaria, Peacock.
I Croods 2: Una nuova era sarebbe dovuto uscire nei nostri cinema il 23 dicembre: attendiamo un aggiornamento o una conferma sulle modalità di distribuzione nel nostro paese.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3fQxbmf

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento