martedì 24 novembre 2020

Demon Slayer Mugen Train straccia Frozen e minaccia Titanic e La città incantata al boxoffice giapponese

C'è qualcosa di più magico dei katà di Tanjiro nella corsa al boxoffice giapponese di Demon Slayer: Mugen Train, il lungometraggio di animazione basato sull'anime televisivo e sul manga di Koyoharu Gotoge: con 25.950.000.000 di yen, corrispondenti grossomodo a 248.600.000 dollari, il film della Ufotable diventa il terzo film più visto della storia del cinema in Giappone, superando Frozen e tallonando Titanic. I 30.800.000.000 di yen della vetta, detenuta ancora dalla Città incantata di Hayao Miyazaki, sembrano a portata di mano, anche se nel caso di un ormai sempre più probabile testa a testa bisognerà doverosamente calcolare l'inflazione.

Demon Slayer: Mugen Train, il successo che piega il Covid

Demon Slayer: Mugen Train, già acquistato per il nostro paese dalla Dynit, in questo anno così triste per il cinema, assume così un valore simbolico commuovente: per quanto il suo successo sia figlio dell'enorme popolarità dell'anime televisivo, del quale rappresenta di fatto il prosieguo narrativo diretto della prima "stagione", è il pubblico giapponese in sala, tra proiezione tradizionale e IMAX, ad aver compiuto questo miracolo nell'era del Covid. Certo, in Giappone non esiste più il distanziamento al cinema, mantenuto solo nelle sale in cui si può consumare del cibo, ma è bello pensare che da qualche parte non solo qualcosa sia tornato normale, ma persino più pimpante del "normale". C'è una rivendicazione dell'esperienza in sala, come sempre non scevra dal fiero apprezzamento di un prodotto squisitamente nazionale.

Demon Slayer: Mugen Train è il cartoon più visto al cinema nel 2020

I 20 milioni di dollari registrati finora all'estero da Demon Slayer: Mugen Train sono altrettanto significativi: 15 arrivano dall'esito riscosso a Taiwan, dove l'anime è diventato il più grande incasso animato di sempre (nonché il più visto film giapponese di sempre), ma il vero smacco è per la Cina. Sembrava infatti che il cinese Jiang Ziya sarebbe stato il cartoon più visto del 2020 nel mondo, ma ora non è più così. Un altro traguardo raggiunto dalle avventure di Tanjiro e di sua sorella Nezuko, che hanno di sicuro tagliato la testa al demone più terribile di tutti: il Coronavirus. Leggi anche Il cartoon Jiang Ziya in Cina sconfigge Mulan e Tenet in due giorni, è record d'incassi per un film animato



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3nWvRBb

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento