lunedì 23 novembre 2020

Music: il trailer del film di Sia sull'autismo suscita polemiche

Il trailer di Music, che segna il debutto nella regia di un film di Sia Kate Isobelle Furler, meglio conosciuta come Sia, ha scatenato un profluvio di polemiche appena è uscito. La ragione? La maniera in cui la cantante ha raccontato l'autismo nel film. La protagonista della storia, interpretata da Maddie Ziegler (che vedremo nello West Side Story di Spielberg) non parla e sembra potersi esprimere soltanto attraverso la musica. Gira armata di tablet e di cuffie, e lo spettatore vede le sue fantasie, che sono numeri musicali in cui le persone intorno alla ragazza ovviamente sono diverse, più colorate e più pop. Ora, è vero che l'attrice ha l'aria un po’ troppo imbambolata e lo sguardo un po' ebete, ma le proteste, almeno quelle iniziali, ci sembrano eccessive.

La disputa, che si è svolta su Twitter, ha preso una brutta piega quando, a un Tweet in cui un'attrice affetta da autismo ha scritto che forse sarebbe stato meglio prendere una protagonista con questo disturbo mentale, Sia ha risposto: "Forse tu sei solo una cattiva attrice". A quel punto la discussione ha preso una brutta piega. E’ giusto ciò che ha detto Sia al principio, e cioè "guardate il film prima di giudicare", ma forse la popstar australiana avrebbe dovuto mantenere un basso profilo.

Tornando al trailer, è piuttosto originale e suggestivo. Oltre a Maddie Ziegler, si vedono gli altri protagonisti: Kate Hudson e Leslie Odom Jr.. La prima interpreta una ragazza stravagante di nome Zu che ha alle spalle diverse dipendenze e che improvvisamente si deve occupare della sorellastra autistica. Nel film, che contiene la canzone di Sia "Together", più 10 brani da lei composti ed eseguiti dal cast, recitano infine Juliette Lewis, Hector Elizondo e Mary Kay Place.

L'uscita di Music è prevista per l'inizio del 2021, si spera nelle sale cinematografiche. Come regista Sia ha diretto alcuni video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2J3hAn7

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento