martedì 4 agosto 2020

Netflix sogna film originali di Christopher Nolan, Quentin Tarantino e Jordan Peele

Oltre alla pletora di serie tv che caratterizzano il servizio di streaming Netflix, nei film originali il colosso di Reed Hastings è stato un apripista per progetti che rivaleggiano, per firme e ambizione, con le produzioni destinate alle sale: di recente l'action The Old Guard con Charlize Theron e Luca Marinelli è andato molto bene, ed è stato annunciato da poco il kolossal The Gray Man dei fratelli Russo, con Ryan Gosling e Chris Evans. Il responsabile della divisione film originali Tendo Nagenda, fino al 2018 alla Disney, ha chiacchierato con Hollywood Reporter sullo stato attuale di quel reparto e delle sue speranze.

Mi piacerebbe se Jordan Peele facesse un film per Netflix. Amiamo Christopher Nolan, amiamo Quentin Tarantino. Dobbiamo concentrare però i nostri sforzi sullo scovare i talenti, in maniera tale da lavorare con loro il prima possibile e legarli solo a Netflix. [...] I film d'avventura ad ampio respiro, le avventure PG-13, sono una direzione in cui ci piacerebbe andare, cose come Star Wars o Harry Potter, alla Jumanji. [...] Però idee nuove. [...] La gente vuole divertirsi, non necessiaramente ha bisogno di brand preesistenti o sequel di roba che hanno già visto. [...] Netflix è un buon posto per scoprire le cose.

La prospettiva di un originale Netflix di Jordan Peele ci sembra a portata di mano, di certo Nagenda e il suo staff dovrebbero faticare di più per convincere Nolan e Tarantino a lasciare le loro amate sale: non è impossibile comunque, se si pensa che Quentin firmò un doppio episodio di CSI piuttosto riuscito, anni e anni fa, anche se in questo caso non gli si chiederebbe un "telefilm" ma una via di mezzo, e non sappiamo come potrebbe reagire. Ad ogni modo, non è detto che, come si evince dalle parole dell'executive, Netflix abbia bisogno a tutti i costi delle grandi firme come lo Spike Lee di Da 5 Bloods o il Martin Scorsese di The Irishman. Nagenda ha cercato inoltre di spegnere il fuoco delle polemiche tra fruizione casalinga e fruizione in sala.

Ci saranno comunque un sacco di film che la gente vorrà vedere in sala. Si tratta di essere consapevoli che è disponibile un film di altissima qualità che può o può non essere al cinema. [...] La scelta non sarà più "Vado al cinema oppure guardo qualcosa nel comfort di casa mia?", piuttosto sarà "Cosa voglio guardare e dove posso trovarlo?"

Nagenda è stato piuttosto evasivo a una precisa domanda del giornalista, sul metro di valutazione di Netflix per un flop o un successo. Secondo Tendo, non è un ragionamento sensato da applicare a un modello commerciale basato su un abbonamento: una volta pubblicato sul servizio, un originale Netflix ci rimane a vita, quindi non è escluso che possa recuperare visualizzazioni e aiutare i numeri complessivi della piattaforma persino a due anni di distanza dal suo esordio.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3a2avg0

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento