venerdì 25 novembre 2022

James Cameron spiega perché le storie d'amore sono così importanti nei suoi film

Terminator, Avatar, Titanic: questi sono soltanto alcuni dei titoli che hanno reso leggendaria la carriera di James Cameron. Il regista si prepara a tornare in sala con il sequel di Avatar – La via dell’acqua e, prima ancora dell’uscita ufficiale, si parla di record mondiali al botteghino. Eppure se c’è una cosa a cui non può rinunciare nei suoi film quello è il romance. Per James Cameron, infatti, ogni storia che si rispetti ha bisogno di introdurre come focus una componente emotiva. Se con Titanic aveva battuto un record, con Avatar l’ha poi superato incassando 2,9 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ma sono trascorsi 13 anni da allora e il sequel è destinato a replicare, se non superare quella cifra. Nonostante il suo forte siano azione e fantascienza, James Cameron non ha mai negato il suo interesse nei confronti del romance e, anzi, di recente ha spiegato perché è così importante che ci sia nei film.

James Cameron, perché il romance è importante nei suoi film

Per James Cameron, le storie d’amore che entrano in gioco nella trama hanno un ruolo centrale nei suoi film. L’ha raccontato ai microfoni di Empire, ragionando sulla portata di alcune perle del cinema come Titanic. In questo caso non è difficile comprendere perché il romance sia così importante ai fini della trama, ma per altre storie portate al cinema di genere differente James Cameron ha ugualmente seguito il suo fiuto. Secondo suo modesto parere, è importante che ci sia una vera posta in gioco emotiva per i personaggi coinvolti e questo spinge ad includere una storia d’amore.

Un personaggio deve mettere qualcun altro prima di se stesso ed essere disposto a fare l’ultimo sacrificio se necessario. Quindi la storia d’amore è la prima strada che scelgo per creare personaggi potenti ed eroici. Potrebbe essere un nuovo amore (The Terminator, Titanic, Avatar), oppure un matrimonio messo alla prova (The Abyss, True Lies), potrebbe essere l’amore di un genitore per il figlio (Terminator 2, Alien e Avatar – La via dell’acqua). Immagino di essere un romantico in fondo.

Così com’è accaduto a Jack e Rose in Titanic, James Cameron si riallaccia ad altre relazioni mostrate nei suoi film: ad esempio Jake e Neytiri in Avatar, un legame forte che tornerà anche nel sequel. E ancora Harry ed Helen in True Lies, così come Sarah Conner e Kyle Reese in Terminator.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/9f2P6LQ

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento