lunedì 14 novembre 2022

Black Panther Wakanda Forever primo al boxoffice italiano del weekend

Appena uscito sui nostri schermi, Black Panther: Wakanda Forever ha incassato in cinque giorni 4.141.300 euro, contribuendo ad aumentare il generale afflusso di pubblico in sala del 40%, stando ai dati Cinetel. Negli Usa Black Panther 2 ha registrato il secondo miglior debutto dell'anno dopo quello di Doctor Strange 2, con 180 milioni di dollari. In tutto nel mondo il difficile seguito senza Chadwick Boseman ha commosso spettatori per 330 milioni di dollari (su un budget di 250, ma recupererà tutto piuttosto in fretta, possiamo scommetterci). Rispetto ai passati weekend marveliani italiani, Black Panther 2 arriva dopo i 4.916.000 euro di Thor: Love and Thunder, a sua volta inseguitore del citato secondo Doctor Strange, con 8.291.000:  entrambi avevano a disposizione gli stessi cinque giorni.

C'è però un film italiano che sta lottando a testa alta, perdendo una sola posizione, scendendo alla seconda ma portando a casa altri 771.000 euro. È La stranezza di Roberto Andò, dove Luigi Pirandello (Toni Servillo), in crisi prima di comporre "Sei personaggi in cerca d'autore", si confronta col mondo del suo paese natale siciliano, incontrando due addetti alle pompe funebri (Ficarra & Picone), col pallino del teatro. La commedia, più sofisticata di quanto possa apparire a un'occhiata veloce, è arrivata a 4.186.000 euro.
Slitta dal secondo al terzo posto il biografico in costume L'ombra di Caravaggio, dove Michele Placido racconta il grande pittore con le fattezze di Riccardo Scamarcio: viaggia sul 1.428.000 euro di totale, dopo l'ultimo weekend da 524.000.

Stabile in quarta posizione è il film di animazione Lo schiaccianoci e il flauto magico, dove la tradizione del balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij viene rivisitata con ulteriore libertà fiabesca: il cartoon ha rastrellato altri 350.000 euro, toccando il totale di 910.000.
Entra al quinto posto la commedia Il piacere è tutto mio con Emma Thompson, dove un'insegnante vedova in pensione decide di provare un sesso soddisfacente con un gigolo giovanissimo, con il quale tuttavia nasce qualcosa... la partenza è da 307.000 euro. 

Il box office completo del weekend



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/yzSNr57

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento