giovedì 24 novembre 2022

Good Night Oppy, la storia vera del documentario su Prime Video

Su Prime Video è disponibile Good Night Oppy, un documentario che racconta una storia realmente accaduta: quella di Opportunity, il rover spedito in missione su Marte. La sua permanenza sul pianeta rosso doveva essere di circa 90 giorni, ma poi è subentrato un cambio di programma e la sua missione è durata circa 15 anni. Oggi a raccontare la sua storia è Good Night Oppy, un documentario che ripercorre il dietro le quinte di un viaggio spaziale.

Good Night Oppy, la storia vera dietro il documentario di Prime Video

Disponibile in streaming sulla piattaforma degli Amazon Studios a partire dal 23 novembre 2022, Good Night Oppy è un documentario che ripercorre uno dei viaggi spaziali più recenti e chiacchierati. Apprezzato dalla critica, il docufilm racconta la storia di Opportunity, soprannominato affettuosamente Oppy dal team di scienziati (di qui la scelta del titolo), un robot diventato parte della famiglia NASA. La sua storia ha catturato presto l’interesse, perché in principio gli scienziati avevano progettato il rover per durare fino a 90 giorni solari. A grande sorpresa e dopo sei mesi di viaggio, dal suo arrivo su Marte Oppy ha resistito 15 anni senza mai interrompere le comunicazioni. Lanciato il 7 luglio 2003 e arrivato a destinazione il 25 gennaio 2004, il rover ha portato avanti la sua missione per oltre un decennio fino all’arrivo di una tempesta di sabbia. L’impatto ha impedito ai pannelli solari di Oppy di ricaricare le batterie e, di conseguenza, la sua missione è giunta al termine. È stata archiviata ufficialmente il 13 febbraio 2019, nel momento in cui ogni tentativo di raggiungere Oppy è fallito.

E la sua storia oggi è racchiusa in un documentario alla portata di tutti. Ryan White, il regista, ha sempre avuto un debole per lo spazio e così si è convinto a raccontare la storia del rover sopravvissuto 15 anni su Marte:

Volevo fare un documentario sullo spazio: la maggior parte di quelli che abbiamo è educativa ma non è mai basata sui personaggi. La storia di Oppy aveva dunque qualcosa di unico perché contiene le immagini che, provenienti dall’archivio della NASA, nessuno ha mai avuto modo di vedere.

Prodotto anche dalla Amblin Television di Steven Spielberg, Good Night Oppy dura circa 105 minuti ed è stato presentato in anteprima mondiale durante il Telluride Film Festival 2022. Gli effetti visivi sono opera della Industrial Light & Magic e, in lingua originale, la voce narrante è di Angela Bassett.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ZlES5L4

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento