mercoledì 27 gennaio 2021

Video Essay Film Festival, in partenza la seconda edizione del concorso

Dal 15 febbraio al 23 maggio sarà possibile partecipare alla seconda edizione del Video Essay Film Festival, patrocinato dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di Roma, dalla Fondazione Cinema per Roma e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Si tratta di un concorso rivolto agli studenti universitari delle accademie e delle scuole di cinema, nazionali e internazionali: si partecipa con un video saggio critico / essay (dedicato a un autore, un tema o un genere), approfondendo le tematiche legate a cinema e serialità televisiva, focalizzandosi sul rapporto tra i media e le arti, con la possibilità di organizzare il discorso in forme più creative come il re-cut trailer, lo sweded trailer (trailer ricreati a basso costo) e il mash up. La novità di questo secondo anno è la sezione Video Essay - Classic (stesse modalità della precedente), pilotata però sul tema Arancia Meccanica, perché il capolavoro di Stanley Kubrick compie a dicembre 50 anni.

Video Essay Film Festival, come partecipare alla seconda edizione

I materiali della durata massima di quindici minuti (titoli di testa e coda inclusi), inviati compilando il bando sul sito ufficiale del Video Essay Film Festival, saranno così divisi nelle due categorie "Concorso" e "Video Essay Classic" (su Arancia Meccanica, appunto), per poi essere valutati da una giuria che comprende critici, docenti universitari e professionisti di cinema, web e tv. I sei migliori lavori verranno proiettati, come l'anno scorso, al Video Essay Film Festival al MAXXI, ma solo tre riceveranno i premi così suddivisi: Miglior video essay, Premio per la forma video, Premio per il contenuto essay. Cosa c'è in palio? Per i sei selezionati accrediti per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, per i tre vincitori anche un pass annuale per il MAXXI.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/39kiKoT

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento