giovedì 28 gennaio 2021

Noir in Festival: Kiyoshi Kurosawa e Brian Yuzna ospiti d’onore della XXX edizione

La trentesima edizione del Noir in Festival si svolgerà dall'8 al 13 marzo, e anche se il programma completo verrà annunciato fra un mese, i direttori Marina Fabbri e Giorgio Gosetti sono lieti di dare notizia di due ospiti illustri che renderanno inconfondibile la manifestazione dedicata al mistery in ogni sua forma. "Saranno con noi" - hanno dichiarato - "due maestri del cinema del mistero come Kiyoshi Kurosawa (vincitore del Leone d'Argento alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia) e Brian Yuzna, vincitore del Premio Luca Svizzeretto per il miglior 'maverick' del genere. Li vogliamo celebrare come due formidabili 'irregolari' del cinema mondiale che hanno esteso i confini del noir oltre la tradizione classica, ai confini dell'horror. L'uno fin dal 1997 con un capolavoro come Cure, l'altro celebre per la sua collaborazione con Stuart Gordon e poi talento multiforme come regista, produttore, scopritore di talenti tra America, Spagna, Indonesia tra gli anni ’90 e gli anni 2000".

Ricordiamo che Brian Yuzna è anche il regista di Society - The Horror, Re-Animator 2, The Dentist e Necronomicon. Quanto Kiyoshi Kurosawa, il film con cui ha trionfato all'ultimo Festival di Venezia è la spy-story La moglie della spia. Tra i suoi capolavori ricordiamo anche Bright Future, Tokyo Sonata e Seventh Code.

I festeggiamenti per il trentennale del Noir in Festival sono già cominciati a dicembre, quando sono stati presentati, in una serie di incontri online, i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco. Anche grandi maestri del giallo e del thriller, come Maurizio De Giovanni e Donato Carrisi, hanno presentato i loro nuovi romanzi. A febbraio si proseguirà con i finalisti del Premio Caligari (destinato al miglior film noir dell'anno). Inoltre, sui canali social del festival si vedranno gli 'auguri' per il Trentennale inviati da amici, scrittori, registi e sceneggiatori che in questi anni hanno accompagnato la crescita del Noir.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/39rJkfC

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento