mercoledì 27 gennaio 2021

A Jane Fonda il Cecil B. DeMille Award 2021

Sarà la favolosa Jane Fonda la destinataria del Cecil B. DeMille Award 2021, prestigioso premio alla carriera assegnato durante la cerimonia dei Golden Globe dall'associazione della stampa estera a Hollywood. Il riconoscimento è andato, nel corso degli anni, a importantissime personalità del mondo dell'intrattenimento: Tom Hanks, Robert De Niro, Sophia Loren, Sean Connery, Oprah Winfrey, Martin Scorsese, Jodie Foster, Steven Spielberg e Meryl Streep. Sembra doveroso, quindi, che quest'anno sia tributato alla Barbarella del grande schermo nonché ex regina dell’aerobica.

Jane Fonda è davvero un pezzo di storia del cinema e di recente ci ha deliziato, accanto a Lily Tomlin, nella serie Grace and Frankie. L'ultimo film in cui l'abbiamo vista è Book Club - Tutto può succedere e il penultimo Le nostre anime di notte, nel quale ha duettato con il compagno di set di vecchia data Robert Redford. Ma non c'è  soltanto la settima arte nella vita di Jane, che ha vinto l'Oscar come migliore attrice protagonista sia per Una squillo per l'ispettore Klute che per Tornando a casa. No, la destinataria del Leone d'Oro alla carriera 2017 (al Festival di Venezia) si è anche distinta per le sue proteste politico-sociali. Ha manifestato contro la Guerra del Vietnam, ha lottato per i diritti civili e si è battuta insieme alle femministe. Di recente si è schierata contro la crisi climatica inaugurando i Fire Drill Fridays, proteste organizzate ogni venerdì davanti al Campidoglio (a Washington) il cui dress code era il colore rosso e per le quali è stata arrestata ben 4 volte.

La Fonda, che è una splendida ottantatreenne, stringerà fra le proprie mani il Cecil B. DeMille Award il prossimo 28 febbraio, durante un'edizione dei Golden Globe molto diversa dalle passate. Siamo già emozionati all'idea del suo discorso di accettazione.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3iV4o1h

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento