giovedì 21 gennaio 2021

Arnold Schwarzenegger ci spiega come ci si informa sulle cose che contano

Com'era prevedibile, dopo il video pubblicato da Arnold Schwarzenegger sui social in cui lo si mostra fare il vaccino anti-Covid, sono arrivate puntuali le prime critiche no vax. E Schwarzy, pazientemente, ha fatto di nuovo ricorso ai social, spiegando con parole semplici alla gente come ci si dovrebbe informare sulle cose che contano. Vi traduciamo il testo dell'originale che trovate sulla sua pagina Facebook:

Ho risposto questo a qualcuno nei commenti, ma penso che molti di voi abbiano bisogno di sentirlo. Dico sempre che bisogna conoscere i propri punti di forza e ascoltare gli esperti. Se volete imparare come sviluppare i bicipiti, ascoltate me, perché ho passato la vita a studiare come raggiungere il picco perfetto e sono stato definito il più grande bodybuilder di sempre. Abbiamo tutti diverse specializzazioni. Il Dottor Fauci e tutti i virologi, gli epidemiologi e i medici hanno studiato le malattie e i vaccini per tutta la vita, quindi io li ascolto e vi incoraggio a fare lo stesso. Nessuno di noi ne saprà più di loro dopo aver visto qualche ora di video. È semplice. Se la vostra casa va a fuoco non andate su Youtube, cacchio, chiamate i vigili del fuoco. Se vi viene un infarto non chiedete al vostro gruppo Facebook, chiamate un'ambulanza. Se nove medici vi dicono che avete il cancro e dovete curarlo o morirete, e un medico vi dice che il cancro sparirà. dovete sempre ascoltare quei nove. In questo caso, praticamente tutti i veri esperti nel mondo ci dicono che il vaccino è sicuro e alcune persone su Facebook dicono che non lo è. In genere, credo che se la cerchia di persone di cui vi fidate diventa sempre più piccola e vi trovate sempre più isolati, dovrebbe essere un segnale di allarme che state cadendo nella tana di coniglio della disinformazione. Alcuni dicono che ascoltare gli esperti è una debolezza. È una fesseria. Ci vuole forza per ammettere di non sapere tutto. La debolezza è pensare di non aver bisogno del consiglio degli esperti e ascoltare solo le fonti che confermano quello che volete credere.

In poche, cristalline e pacate parole, Arnold Schwarzenegger ha spiegato gli effetti di quello che gli studiosi chiamano echo chamber (casse di risonanza) e confirmation bias, cioè quello che avviene quando si cercano conferme ai propri pregiudizi e non si ha alcun desiderio di informarsi seriamente e cambiare idea. Quanto all'ex bodybuilder ed action hero, speriamo che gli venga dato ascolto: nel suo caso il vecchio detto "mens sana in corpore sana" ci sembra declinato alla perfezione.

Leggi anche Schwarzenegger si vaccina in video e invita: fate come me se volete vivere!


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/35WWvTF

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento