mercoledì 27 gennaio 2021

Il Festival di Cannes 2021 spostato ufficialmente a luglio

Il Festival di Cannes 2021 è stato ufficialmente spostato al mese di luglio e si svolgerà dal 6 al 17, confermando la volontà del direttore Thierry Frémaux di fare una manifestazione in presenza.

Era già da qualche settimana che si parlava di un possibile slittamento in estate, alla fine di giugno o a luglio. Hanno vinto coloro che sentivano la necessità di andare più in là con l'estate, trovando una finestra temporale che non andasse a coincidere con altri festival, in particolare Toronto e Venezia, che si svolgono nel mese di settembre.

E’ da notare che gli organizzatori di Cannes non si sono comportati come a maggio scorso. Nel primo anno del Covid avevano infatti dichiarato per lungo tempo che il festival ci sarebbe stato, per poi doversi arrendere all’evidenza dei fatti e saltare l'edizione 2020. Ovviamente bisognerà vedere come sarà la situazione in estate, e cioè quanti contagi ci saranno e quanta parte della popolazione mondiale sarà già stata vaccinata. La decisione comunque è presa, tanto che il Festival ha dato l'annuncio ricorrendo ai suoi canali social.

Se il festival di Cannes dovesse effettivamente avere luogo dal 6 al 17 luglio, il presidente di giuria sarà sempre Spike Lee. Essendo tuttavia un evento all'insegna del glamour, con il red carpet più stiloso del mondo e feste fino all'alba a bordo di yacht o in lussuose spiagge, sarà strano vedere una montée des marches transennata e rigore e austerità ovunque. Ma così è la vita e la speranza è che le festival des festivals (come alcuni lo chiamano) possa avere la sua 74esima edizione. Certo, come si farà a trovare posto negli hotel o nelle case in affitto nel pieno dell'alta stagione proprio non possiamo immaginarlo. Qualcosa ci dice che gli albergatori alzeranno i prezzi alle stelle scoraggiando i giornalisti liberi professionisti, categoria abbandonata completamente a se stessa in questa seconda fase della pandemia.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2YiigcD

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento