Quella raccontata in Eden da Ron Howard è una storia ispirata a fatti realmente accaduti e il regista ha voluto precisarlo sin da subito, per non confondere il pubblico. Il thriller distribuito nelle sale italiane ad aprile 2025 racconta di un gruppo di persone trasferitesi su un’isola remota, Floreana, nel tentativo di prendere le distanze dalla civiltà e ricominciare da zero. Ambientata nel 1929, la storia propone otto personaggi diversi tra loro che dovranno imparare a coesistere su un’isola che credevano essere il loro angolo di paradiso terrestre. Pur essendo ispirata a fatti realmente accaduti, il regista ha voluto precisare che non tutto è reale così come non tutto è frutto di fantasia.
Eden, cos’è vero e cosa no secondo il regista
Il protagonista di Eden è il dottor Friedrich Ritter che, con l’amante Dore, lascia Berlino nel pieno del tumulto per raggiungere la natura incontrastata dell’isola Floreana nelle Galapagos. Ritter ha raccontato la sua esperienza in alcune lettere, raccolte dalle navi di passaggio e riportate dalla stampa europea. E proprio la popolarità della sua storia ha poi spinto altri a raggiungerli sull’isola. Poco dopo è arrivata un’altra famiglia, i Wittmer, con la quale hanno stabilito un rapporto teso ma pacifico. Tutto cambia con l’arrivo dell’impostora, la Baronessa Eloise Wehrborn de Wagner-Bosquet e dei suoi due amanti. La donna si dichiara essere la proprietaria dell’isola e basta la sua presenza sfacciata ad aumentare la tensione tra i coloni.
Diverse sono le morti nel film, invece nella realtà tutto ciò che è stato riportato per certo è che i corpi della Baronessa e di Robert non sono mai stati ritrovati. Dore tornò in Germania, e poco prima di morire, pubblicò la sua versione dei fatti, contraddetta successivamente da Margret Wittmer nel suo libro. Alla fine del film appare la foto della vera Margret Wittmer: “Margret Wittmer rimase a Floreana fino alla sua morte nel 2000. Aveva 96 anni. I suoi discendenti vivono ancora lì oggi. Gestiscono un piccolo albergo per turisti”. Per il regista è stato importante analizzare tutti i dettagli a disposizione: “Tutto ciò che dovevamo fare era annullare alcune cose, alcuni problemi meteorologici e orari. Ma è un mistero. Quindi nessuno sa esattamente quali siano stati gli ultimi atti di violenza. Sanno solo chi è scomparso o morto. E così, leggendo i vari resoconti, vengono avanzate molte accuse vaghe. Mettendo tutto sul tavolo e combinando le cose, è stato abbastanza facile arrivare a un risultato molto valido. Ed è quello che Noah [Pink, sceneggiatore] e io abbiamo scelto. Quindi sì, stiamo facendo delle supposizioni, ma ci siamo basati su ogni informazione che siamo riusciti a trovare e su ogni comprensione dei personaggi, di chi fossero, delle loro inclinazioni, di quanto violenti potessero tendere e così via”.
Una delle scene più intense del film a quanto pare è vera: il parto di Margret in una grotta, da sola, circondata da cani selvatici e affamati: “Sì, sono stato in quella grotta nella versione di Margret. Lei ne scrive, ed era sola con i cani selvatici, ed era una scena intensa. Quindi, di nuovo, si intensifica, fa crollare i tempi perché voglio che questo film sia un thriller, e prima di tutto è un film, ma parte dell'emozione sta nel riconoscerne l'autenticità e percepirla in un certo senso, che si conosca [la storia] o meno”. Anche la scena cruciale del pranzo dove la tensione esplode è stata ispirata dalle sue ricerche ed è stata una delle sfide più grandi: “L'abbiamo realizzata molto velocemente; non avevamo molto tempo. Era la nostra unica opportunità di avere l'intero cast e l'ensemble tutti insieme nella stessa scena nello stesso momento, ed è stato incredibilmente impegnativo per Ana de Armas perché è una scena così importante. L'ha terrorizzata: la performance pazzesca della Baronessa e la direzione che prende il suo personaggio in quella scena. Quindi, dal punto di vista registico, è una scena di cui sono molto, molto orgoglioso. Sarò sempre estremamente orgoglioso di quella scena”. Il cast è guidato da talenti del grande schermo come Jude Law, Ana de Armas, Vanessa Kirby, Sydney Sweeney e Daniel Bruhl.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/qdwIEUl
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web