lunedì 25 gennaio 2021

I migliori film in streaming interpretati da David Strathairn

È davvero con enorme piacere che vogliamo oggi celebrare i 72 anni di David Strathairn, uno dei grandi veri “caratteristi” del cinema contemporaneo americano. Lo faremo attraverso cinque film in streaming che ne testimoniano la bravura non solo come protagonista, ma soprattutto la capacità di mettersi al servizio di personaggi, registi, storie e colleghi. Nel corso degli anni e dei film infatti Strathairn è diventato uno dei cosiddetti supporting actor di maggior affidamento, svariando dentro produzioni differenti come thriller d’azione, noir, film biografici e molti altri generi. Non sono purtroppo disponibili in streaming molti dei grandi lungometraggi che ha realizzato con John Sayles, “padre” del cinema indipendente che lo ha diretto in opere per noi indimenticabili come Matewan, Otto uomini fuori o Limbo. Eccovi dunque il meglio della carriera e del carisma di David Strathairn. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati dal grande caratterista David Strathairn

  • L.A. Confidential
  • Good Night, and Good Luck
  • Un bacio romantico
  • The Bourne Ultimatum
  • Lincoln

L.A. Confidential (1997)

Nel nerboruto noir diretto da Curtis Hanson e tratto dai romanzi di James Ellroy Strathairn interpreta con classe melliflua un personaggio viscido e doppiogiochista, conferendogli la necessaria ambiguità. L’attore si confronta con altri grandi nomi come Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce e James Cromwell, uscendone decisamente bene. L.A. Confidential è uno dei migliori noir contemporanei, elegante nella confezione ma “sporco” nell’anima. Due premi Oscar per l’adattamento e a Kim Basinger, altre sette candidature tra cui miglior film e regia. Grande cult-movie degli anni ‘90. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Amazon Prime Video.

Good Night, and Good Luck (2005) 

Chiamato da George Clooney come protagonista del suo biopic dedicato al giornalista televisivo Edward R. Murrow e alla sua lotta contro il Maccartismo, Strathairn risponde con una performance elegante e carica di carisma, arrivando a toccare le vette delle sue capacità di attore. Good Night, and Good Luck viene girato in un bianco e nero brillante, arrivando a ottenere ben sei candidature all’Oscar tra cui miglior film e regia. Nomination anche per Strathairn, l’unica fino ad ora della sua gloriosa carriera. Grande esempio di film di impegno civile, uno dei migliori realizzati dall’attore/regista. Disponibile su Chili, Google Play, Amazon Prime Video.

Un bacio romantico (2007)

Il film in lingua inglese di Wong Kar-Wai permette all’attore di esplorare anche il lato malinconico e romantico della sua varietà di timbri. Un bacio romantico mescola tre storie d’amore non sempre ben amalgamate, ma tenute insieme da una messa in scena come sempre densissima quando dietro la macchina da presa si siede l’autore di Hong Kong Express. Un film discontinuo quanto molto affascinante, interpretato anche da Jude Law, Norah Jones, Natalie Portman e Rachel Weisz. Disponibile su Rakuten TV, Chili.

The Bourne Ultimatum (2007)

La chiusura della trilogia dedicata alla spia interpretata da Matt Damon regala a Strathairn un altro ruolo da “villain” ambiguo ed insieme affascinante. Il film diretto come sempre con maestria da Paul Greengrass si rivela probabilmente il migliore della serie, frenetico nel racconto e con una messa in scena portentosa. Tre premi Oscar tecnici e l’applauso di critica e pubblico. Altro successo da “spalla” per Strathairn. The Bourne Ultimatum è uno dei migliori action-thriller contemporanei, la versione terrena e disperata di James Bond. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple Itunes, Netflix, NOW TV

Lincoln (2012)

Il biopic dedicato al più famoso Presidente della Storia degli Stati Uniti consente a Strathairn di duettare con colleghi del calibro di Tommy Lee Jones, John Hawkes, Joseph Gordon-Levitt, Sally Field e ovviamente lo straordinario protagonista Daniel Day-Lewis. Ma soprattutto di essere diretto da uno Steven Spielberg in stato di grazia, capace di far diventare un film d'anima civile un grande spettacolo cinematografico, rarefatto e doloroso. Lincoln è uno dei grandi capolavori dell'autore, altro fiore all’occhiello nella filmografia di Strathairn. Disponibile su Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Quest’anno abbiamo visto David Strathairn accanto a un grandissima Frances McDormand in Nomadland, Leone d’Oro a Venezia e tra i favoriti per concorrere agli Oscar. Se l’attore ottenesse una segnalazione nella categoria dei non protagonisti sarebbe il sacrosanto e meritatissimo riconoscimento per la sua ennesima prova di classe, come sempre perfetta nel mettersi a disposizione dell’attore principale. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3plh2cj

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento