mercoledì 27 gennaio 2021

David di Donatello 2021: i dieci documentari in lizza per la statuetta

Sono stati comunicati i dieci documentari che saranno in gara per il David di Donatello 2021. L’apposita Commissione ha selezionato i finalisti tra 150 opere iscritte e ci tiene a dedicare la selezione alla memoria di Cecilia Mangini, appena scomparsa. Ecco i titoli che saranno votati dalla Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano, tra cui ci sono cinque opere dirette da registe.

La Commissione selezionatrice dei documentari per i Premi David di Donatello 2021, composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi e Giacomo Ravesi, ha scelto i dieci documentari da presentare alla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che voterà per individuare i cinque candidati al premio. Le dieci opere selezionate per il David 2021 al miglior documentario 

Entierro di Maura Morales Bergmann 

Faith di Valentina Pedicini

Guerra e pace di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti

Il caso Braibanti di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese

Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli

Notturno di Gianfranco Rosi

Pino di Walter Fasano

Punta sacra di Francesca Mazzoleni

The Rossellinis di Alessandro Rossellini 

Welcome Palermo di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)

Questa selezione nasce dalla visione di 150 opere, circa cinquanta in più dello scorso anno, a conferma della estrema vivacità della forma documentaria che cresce in quantità ma soprattutto in qualità», hanno dichiarato i membri della Commissione selezionatrice. «È stato dunque ancora più difficile arrivare a una selezione di soli dieci titoli che ci sembra restituire uno spettro di tendenze eterogenee. Anche tra gli esordienti abbiamo riscontrato energia e libertà, consapevolezza e passione nella composizione cinematografica. Proprio per questo ci piace dedicare la nostra selezione alla memoria di Cecilia Mangini, ostinata pioniera del documentario in Italia, testimone delle lotte sociali e dei cambiamenti antropologici, e proporre all’Accademia del Cinema Italiano di intitolarle il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario”.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3olKY6T

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento