venerdì 7 agosto 2020

Tammy: curiosità e trama della commedia con Susan Sarandon nonna e Melissa McCarthy nipote

Tammy è una di quelle commedie in cui una protagonista pasticciona ma vivace, e capace di arrangiarsi, alla fine impara un’importante lezione di vita. E’ un film rocambolesco il debutto nella produzione e nella sceneggiatura di Melissa McCarthy, che abbiamo avuto il piacere di ammirare, in questi anni, nel Ghostbusters al femminile e in Copia originale. Accanto all'attrice e comica statunitense, diretta stavolta dal marito Ben Falcone, troviamo Susan Sarandon nei panni di un'arzilla vecchietta, Allison Janney, Kathy Bates, Sandra Oh, Mark Duplass e, in un piccolissimo ruolo, Dan Aykroyd. Uscito nel 2014, Tammy ha ottenuto un buon risultato al botteghino USA. La critica non lo ha apprezzato a dovere e sia la McCarthy che la Sarandon sono state candidate ai Razzie Award.s Il film però è divertente, è un feel-good movie e quindi mette di buon umore e ci insegna che, per trovare la felicità, non bisogna necessariamente essere alte, magre, fatali e sofisticate.

Tammy: la trama e il trailer

Tammy fa la cameriera in un fast-food e, dopo essersi presentata per l'ennesima volta tardi al lavoro (per aver investito un cervo), viene licenziata. Come se non bastasse, trova il marito in dolce compagnia della vicina e decide così di tornare dalla mamma. Il destino ha però in serbo per lei qualcosa di diverso da una sequela di giornate passate a lamentarsi in famiglia. La nonna di Tammy - una signora diabetica, alcolizzata e scatenata chiamata Pearl - decide infatti di partire con lei per andare a trovare una cugina e vedere le cascate del Niagara. Durante il viaggio ne succedono di tutti colori: Pearl fa sesso con un coetaneo il cui figlio si invaghisce di Tammy, Tammy fa una rapina, nonna e nipote finiscono in prigione, Tammy pilota una moto ad acqua. Fra le due donne non tutto fila liscio, ma la sincerità di entrambe sarà il principio di una nuova consapevolezza per ognuna di loro.

Tammy: qualche curiosità sul film

  • Tammy è ispirato a un sogno di Ben Falcone, che una notte ha sognato che la moglie Melissa McCarthy lavorava in un fast food e non aveva vita facile. Più tardi i due consorti hanno scritto i passaggi principali della trama su alcuni tovaglioli di carta prima di passare alla sceneggiatura.
  • Il personaggio di Susan Sarandon (Pearl) parte per il viaggio con la nipote Tammy con 6700 dollari in tasca, la stessa cifra che Thelma e Louise si erano potate dietro nella loro avventura on the road. Dal film di Ridley Scott Tammy prende in prestito anche il whisky che beve il personaggio di Susan Sarandon: il Wild Turkey.
  • In origine la regia di Tammy era stata offerta a Rob Reiner e a Tate Taylor, poi si era pensato alla regista televisiva Beth McCarthy-Miller.
  • Le caviglie del personaggio di Pearl, che soffre di diabete, non sono quelle di Susan Sarandon, che si è fatta applicare strati di grasso finto. L'attrice doveva camminare con lentezza e goffaggine, per questo, mentre recitava, aveva nelle scarpe dei grani di pepe.
  • La prima attrice scelta per il ruolo di Pearl è stata Shirley MacLaine, che all'epoca era impegnata con la quarta stagione di Downton Abbey. Poi si è pensato a Debbie Reynolds, che aveva interpretato un personaggio chiamato Tammy in Tammy fiore selvaggio, il primo di una serie di film con protagonista un'ingenua diciassettenne del Mississippi.
  • Melissa McCarthy e Mark Duplass si sono conosciuti quando erano entrambi ospiti della trasmissione Jimmy Kimmel Live nel febbraio del 2013. Si sono promessi che prima o poi avrebbero lavorato insieme e così, quando la McCarthy ha scritto il copione di Tammy, si è ricordata del collega e lo ha contattato.
  • Prima di fare coppia in Tammy, Susan Sarandon e Melissa McCarty avevano recitato insieme in un episodio della sitcom Mike e Molly. Le due attrici, che interpretano nonna e nipote, hanno solo 24 anni di differenza, e probabilmente è per questo che la Sarandon è stata notevolmente invecchiata. Allison Janney, che impersona la mamma di Tammy, ha solo 11 anni più della McCarthy. Un po’ poco, forse…
  • In Tammy recitano quattro premi Oscar: Susan Sarandon, che ha vinto per Dead Man Walking, Kathy Bates che ha trionfato grazie a Misery non deve morire, Nat Faxon, che si è aggiudicato la statuetta dorata per la sceneggiatura di Paradiso amaro e Allison Janney, premiata per Io, Tonya. Nel film troviamo anche tre candidati all'Academy Award: Toni Collette (Il sesto senso), Melissa McCarthy (Le amiche della sposa) e Dan Aykroyd (A spasso con Daisy).


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2EThEUa

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento