venerdì 14 agosto 2020

I delitti della Foresta Nera: cosa c'è da sapere sul thriller tedesco

I delitti della foresta nera è un tv movie giallo tedesco del 2019 diretto da Marcus O. Rosenmüller con Jessica Schwarz, Max Von Thun, Lambert Hamel e il più noto Rüdiger Vogler. Ma anche i tv movie, tradizionalmente considerati “inferiori” rispetto ai film per il cinema, possono riservare sorprese, soprattutto agli appassionati di certi generi narrativi, visto che I delitti della Foresta Nera, che dura ben 178 minuti, viene da un regista e una sceneggiatrice (Anne Tebbe) che hanno adattato in una miniserie di successo i gialli della scrittrice tedesca Nele Neuhaus e conoscono bene la materia che affrontano.

I delitti della foresta nera è incentrato sull'agente Maris Bächle (Schwarz) che col suo nuovo collega, Konrad Diener (Von Thun) viene chiamata a indagare su alcune morti sospette dopo che il corpo di una giovane donna affiora da un lago e si scopre che è la nipote del sindaco di Klosterbach. Attorno al lago c'è un florilegio di antiche leggende che parlano di fantasmi che trascinano al fondo le loro vittime. Maris e Konrad non credono all'idea del suicidio, soprattutto quando un'altra ragazza – che conosceva la prima vittima – precipita nel lago in bicicletta. Tutti gli indizi conducono a un professore di teologia in pensione, Hans Katrein (Vogler), tornato nella sua città della Foresta Nera dopo aver trascorso molti anni all'estero.

Il regista Marcus O. Rosenmüller sull'ambientazione de I delitti della foresta nera

La Foresta Nera è da sempre uno dei luoghi più affascinanti dell'Europa, fino a partire dal nome che la vede scenario ideale di fiabe cupe con streghe e altre creature mostruose. Si trova nella zona sud-occidentale della Germania, nella stato del Baden-Württemberg. Il regista Marcus O. Rosenmüller ne parla in questi termini: “Spesso ha qualcosa di sinistro e cupo. Non ci sono molte zone in Germania dove ci sia un tale isolamento. Quando si entra nella Foresta Nera, è come fare un viaggio in un altro mondo, dove come regista puoi scoprire molte cose sorprendenti”. Quanto alle leggende ambientate nel luogo, nel film “creano soprattutto un'atmosfera mistica. Però non volevamo neanche prenderle troppo sul serio ma affrontarle anche con ironia”.

I protagonisti de I delitti della Foresta Nera

  • Jessica Schwarz ha il doppio ruolo di Maris Bächle e Isabelle Helmlé. Nata nel 1977, è un'attrice molto esperta e nel 2009 ha interpretato la star austriaca Romy Schneider (con cui ha una certa somiglianza) nel film biografico Romy. In Profumo – Storia di un assassino aveva il ruolo di Natalie. Per gli amanti di gossip, dal 2001 al 2006 è stata fidanzata col collega Daniel Brühl.
  • Max Von Thun è suo coetaneo, nato a Monaco di Baviera. Il suo è un volto noto soprattutto agli spettatori televisivi tedeschi. È apparso in serie come Il giovane Hitler, Il commissario Zorn e Il destino di un principe. Il suo nome intero, che denota nobili natali, è Maximilian Romedio Johann-Ernst Graf von Thun und Hohenstein.
  • Il volto di Rüdiger Vogler è molto noto agli appassionati di cinema perché l'attore (originario proprio dello stato tedesco in cui si svolge il film), oggi 78enne, è stato protagonista dei primi e celebri film di Wim Wenders in bianco e nero: Prima del calcio di rigore, Alice nelle città, Falso movimento e Nel corso del tempo. La sua è stata una delle figure attoriali dominanti del Nuovo Cinema Tedesco degli anni Settanta: è apparso anche tra gli altri in Foto di gruppo con signora, La donna mancina (dello scrittore/regista Peter Handke) e Anni di piombo di Margarethe Von Trotta. In tempi più recenti ha lavorato quasi esclusivamente in tv.


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2CpvUDg

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento