Dalle immagini di Bogart che lo chiede "nel bicchiere" alla scena dell'addormentamento del preside in I Diabolici di Clouzot, al recente 007 di Craig, il whisky ha attraversato e attraversa il cinema come un evergreen, rappresentato in ogni suo possibile lato. A questo proposito vi segnaliamo che si tiene a Roma, domenica 3 dicembre 2017, presso il Chorus Cafè (via della Conciliazione, 4), a partire dalle ore 15:00 fino a mezzanotte, “A Tutta Torba!”, una giornata intera dedicata interamente ai whisky torbati, con centinaia di etichette per tutti i palati, bottiglie vintage e rare da assaggiare al collector's corner e l'area food affidata allo street food romano per eccellenza, il Trapizzino. L'evento, organizzato dalla direzione artistica di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano la cui settima edizione si terrà a Roma il 3 e 4 marzo 2018, è a ingresso gratuito e con gettoni a consumazione, previa registrazione sul sito http://ift.tt/Y9CUV2 o in loco.
Grande risalto sarà dato al LAPHROAIG Cocktail Bar, partner esclusivo della manifestazione, con i cocktail inediti preparati a base Laphroaig da guest bartender d'eccezione quali Federico Tomasselli del Porto Fluviale, Ercoli e Sant'Alberto al Pigneto, Gianluca Melfa dell'Argot, Solomya Grystychyn del Chorus Cafè e Camilla Di Felice del Jerry Thomas Speakeasy. Spazio anche al cibo, con le eccellenze dei Trapizzini da abbinare ai propri torbati preferiti e, in collaborazione con lo shop Whisky & Co, sarà possibile acquistare numerose bottiglie presenti. Non mancherà l'area dedicata ai viaggi in Scozia per distillerie grazie alla presenza di Tiuk Travel. Novità di questa edizione il collector's corner con una trentina di bottiglie rare di whisky tra cui spiccano un Bowmore Delux Bot. 1970s 43%, un Port Ellen del 1978 6th Release 54.3% e un Ardbeg del 1974 26yo Silver Seal 40%.
“A Tutta Torba - sottolineno i direttori artistici di Spirit of Scotland - alla sua seconda edizione dopo il successo del 2016 evidenzia quanto siano sempre più apprezzati, in Italia, i whiskies torbati. Quali promotori del bere di qualità vogliamo offrire al pubblico romano un'altra giornata dove poter assaporare centinaia di etichette e avere la possibilità di sentirsi raccontare aneddoti e curiosità su questo particolare prodotto caratteristico di Islay, isola della Scozia larga poco più di 40Km e lunga appena 25 e con 8 distillerie…una vera e propria distilleria galleggiante! Qui tutti affumicano, chi più chi meno, chicchi di malto d'orzo bruciando la torba di cui l'isola ne è molto ricca…insomma tanto da scoprire con un bel dram in mano!”. Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival (prossima edizione 3 e 4 marzo 2018 nella consueta location del Salone delle Fontane all'Eur) riunisce le migliori aziende nazionali e internazionali in un evento che promuove la valorizzazione e la diffusione della cultura del whisky di malto attraverso un approccio basato sull'interazione tra business, formazione ed entertainment. Il Festival si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane del settore. Un vero e proprio brand che sostiene e promuove il whisky.
Si ringrazia per la partecipazione straordinaria LAPHROAIG del gruppo Bacardi. Un ringraziamento a Whisky & Co, Tiuk Travel, il Trapizzino e il Chorus Cafè. Ingresso gratuito previa registrazione online, sarà possibile acquistare in loco il bicchiere per le degustazioni al prezzo di 3 euro, mentre le degustazioni sono a pagamento a partire da 3 euro.
Per maggiori informazioni e per registrarsi
http://ift.tt/Y9CUV2
info@spiritofscotland.it
tel. 06 32650514
Ufficio Stampa
Carlo Dutto
cell. 348 0646089
carlodutto@hotmail.it
A proposito di LAPHROAIG® ISLAY
Si pronuncia “ai-le” ed è la più importante delle isole del whisky in Scozia: ricca di profondi giacimenti di torba, continuamente sferzata dai venti, dalla pioggia, dalle mareggiate, si trova nelle Ebridi interne. Nonostante sia lunga solo 45 Km ospita ben otto distillerie di malto, alcune delle quali, però, non sono più in attività. I suoi single malt si distinguono per il loro gusto di alghe e iodio con una punta di fenolo; una piccola aggiunta di un malt prodotto ad Islay è sufficiente a dare a qualsiasi blended whisky l'inconfondibile sapore dei distillati scozzesi (Michael Jakson – Guida completa al Whisky di Malto – Rizzoli 1990).
LA DISTILLERIA DI LAPHROAIG
Tre ingredienti principali sono necessari per creare LAPHROAIG - l'orzo, l'acqua ed il lievito, ma l'ingrediente segreto sono gli abitanti di un'isola". LAPHROAIG (La-froyg) è la storia di una Comunità. Un gruppo di persone intransigenti, dure e risolute che lavorano per assicurare che questo whisky rimanga sempre fedele alle sue origini. Queste origini possono essere trovate in Islay il clima e il paesaggio caratteristico hanno generato una gente determinata il cui tratto distintivo è l'onestà così come per LAPHROAIG.
IL PIÙ AROMATICO DI TUTTI I WHISKY SCOZZESI
Bevilo liscio o con una spruzzata di acqua. Fallo scivolare sulla lingua. Senti liberarsi l'aroma pungente e terroso del fumo blu della torba, il dolce sapore dell'orzo ed il delicato, fragile profumo dei flussi dell'isola. Come gli abitanti dell'isola può sembrare un po' distante inizialmente, ma se fai uno sforzo e approfondisci la conoscenza possiamo garantirti che avrai un amico vero e genuino per la vita.
from Close-Up.it - storie della visione http://ift.tt/2h1IIBL
Nessun commento:
Posta un commento