lunedì 29 luglio 2024

I migliori film in streaming diretti da Christopher Nolan

Compie oggi 54 anni l’ultimo premio Oscar per la regia Christopher Nolan. Autore di “giocattoli” cinematografici affascinanti e intricati, il cineasta londinese è diventato col passare dei film uno dei nomi maggiormente importanti dell'odierna cinematografia contemporanea. Ecco i suoi cinque film in streaming che amiamo più degli altri. Buona lettura.

Cinque film in streaming diretti da Christopher Nolan

  • Memento 
  • Batman Begins 
  • The Prestige
  • Inception 
  • Dunkirk 

Memento (2000)

Il primo rompicapo cinematografico di Nolan a livello narrativo è quello che probabilmente ancora funziona meglio degli altri. Riavvolgendo la storia su se stessa l’autore e  suo fratello Jonathan costruiscono un puzzle temporale ma soprattutto umano davvero indimenticabile. Presentato al Festival di Venezia, Memento si avvale della magnifica prova da protagonista di Guy Pearce e della collaborazione precisa di Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano e Stephen Tobolowsky. Neo-noir di enorme impatto, che lancia la carriera del cineasta conferendogli anche la nomination all’Oscar per il suo adattamento da un precedente cortometraggio. Film di culto assoluto. Disponibile su NOW.

Batman Begins (2005)

A nostro avviso il miglior cinecomic mai realizzato, senza dubbio alcuno il migliore della trilogia di Nolan. Come origin-story Batman Begins funziona meravigliosamente, setta le coordinate psicologiche dell’eroe in maniera perentoria e precisa, offre un paio di villain formidabili dentro un universo coerente e plumbeo, come Gotham City dovrebbe essere. E il finale diventa subito leggenda. Christian Bale alla sua prima prova come Cavaliere Oscuro domina, Cillian Murphy, Liam Neeson, Michael Caine, Tom Wilkinson e tutti gli altri sono perfetti. Nomination all’Oscar per fotografia e scenografie, ne meritava molte altre. Difficile fare meglio dentro la DC/Warner, film che sfiora la perfezione. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

The Prestige (2006)

Questo risulta a mani basse il capolavoro vero diretto da Christopher Nolan, una dissertazione sulla realtà e sull’illusione che diventa tragedia umana, ossessione per ottenere le vette più alte. Ancora Bale offre una performance vibrante, il protagonista Hugh Jackman regala il meglio delle sue doti di attore carismatico, a supporto troviamo Scarlett Johansson, Rebecca Hall, ancora Caine, Andy Serkis e il “Duca Bianco” David Bowie. Che altro chiedere? The Prestige incanta e spezza il cuore in egual misura. Esteticamente raffinato, narrativamente potente. Il miglior film del 2006. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

Inception (2010)

Altra macchina da soldi che rappresenta una delle vette del Nolan architetto di storie e convergenze temporali arzigogolate. Leonardo DiCaprio guida una banda di pirati temporali che contiene anche Tom Hardy, Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt. Inception sbanca i botteghini, vince quattro Oscar tecnici e viene candidato anche come miglior film e miglior sceneggiatura originale. Le scene sono spettacolari, gli effetti speciali realistici e allo stesso tempo meravigliosi, la storia si lascia seguire pur nella sua complessità. Film elettrizzante, con una Marion Cotillard da inchino. Grande cinema d’autore fatto con una valanga di soldi. E giustamente. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

Dunkirk (2017)

Il racconto della più grande opera di solidarietà della Seconda Guerra Mondiale diventa un film dalle geometrie estetiche elegantissime, un trattato di cinema di guerra preciso ed avvincente. Nolan mette la sua visione sempre composita al servizio di una storia dove l’umanità dei personaggi conta più di tutto. Ed ecco che allora le figure in chiaroscuro di Kenneth Branagh e ancora Tom Hardy spiccano per bellezza e potenza emotiva in un film bellissimo da guardare. Grazie a Dunkirk Nolan arriva alla sua prima nomination come miglior regista, e forse la statuetta qui l’avrebbe meritata. Anzi, senza forse…Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple itunes, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/b41Glgp

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento