sabato 20 luglio 2024

Twister, perché l'idea di Helen Hunt per il sequel è stata scartata? "Avrei voluto dirigerlo, sarebbe stato fantastico"

Col debutto di Twisters nelle sale italiane, si è tornato a parlare molto di Twister, disaster movie datato 1996 con Bill Paxton e Helen Hunt. Il film, diretto da Jan de Bont e scritto da Michael Crichton, con Steven Spielberg produttore esecutivo, riscosse un grandissimo successo. È dunque prevedibile che l'idea di un sequel sia balenata nella mente dei produttori già all'epoca.

Non solo: Helen Hunt, interprete della la dottoressa Jo Harding, ha confessato di aver presentato, nel 2020, un pitch per un eventuale Twister 2. La sua idea, tuttavia, non è mai stata presa in considerazione. L'attrice Premio Oscar, nel 2021, ospite dello show Watch What Happens Live con Andy Cohen, ha rivelato che avrebbe voluto realizzare il sequel a partire da una sceneggiatura scritta con Daveed Diigs e Rafael Casal, produttori della serie Blindspotting. Lei avrebbe poi diretto il film.

La sua idea, ha raccontato, era incentrata su "cacciatori di tempeste tutti neri e mulatti". Intervistata da Collider, Hunt ha ammesso che è stato difficile convincere gli studi anche solo ad organizzare un incontro per discutere del sequel.

Ho provato a farlo. Con Daveed [Diggs, ndr] e Rafael [Casal, ndr] e io che abbiamo scritto la sceneggiatura, e tutti cacciatori di tempeste neri e mulatti, e loro non volevano farlo. Avrei dovuto dirigerlo. Siamo riusciti a malapena a organizzare un incontro, e questo è stato a giugno 2020, quando si parlava di diversità. Sarebbe stato fantastico.

Alla star di What Women Want sarebbe piaciuto tornare in scena per il sequel come una versione "anziana, stanca e smunta" di Jo. Il suo obiettivo, però, era uccidere il suo personaggio nella scena iniziale, così da dirottare l'attenzione sul resto del cast e permetterle di concentrarsi sul suo lavoro dietro la telecamera.

C'era un HBCU dove volevamo che si svolgesse, e un club di scienza missilistica, e in questo sparano i razzi nel tornado. Sarebbe stato così bello.

Diggs, nel 2023, ha condiviso con Insider ulteriori informazioni sul pitch scartato. "Tutto quello che dirò è che c'era un'opportunità di cui stavamo parlando, e non è successo. E le ragioni per cui non è successo sono potenzialmente losche. Ma losche nel modo in cui sappiamo che il settore è losco".

Sapevate che Helen Hunt ha quasi abbandonato il cast di Twister? Per saperne di più, vi rimandiamo QUI, al nostro articolo dedicato.

Twister, anche Bill Paxton aveva un'idea per un sequel

Twister ha incassato oltre oltre 494 milioni di dollari al botteghino mondiale. Nel cast, oltre a Hunt e al compianto Paxton, ci sono Philp Seymour Hoffman, Jami Gertz, Alan Ruck e Cary Elwes. Il nuovissimo Twisters, diretto da Lee Isaac Chung, vede invece protagonisti Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Maura Tierney, David Corenswet e Kiernan Shipka. In un cameo, compare anche il figlio di Bill Paxton, James.

A dicembre 2023, intervistato da Vogue, Powell ha precisato che Twisters "non è sicuramente un reboot". Si tratta di un cosiddetto sequel indipendente. Il regista ha aggiunto, parlando con IndieWire, di non essere mai venuto a conoscenza del pitch di Helen Hunt e di non aver mai parlato né con lei, né con Jan de Bont, né con nessun altro del cast originale.

Nella nostra troupe ci sono alcune persone che hanno lavorato all'originale. Quando ho letto la sceneggiatura, mi è piaciuto molto l'approccio che stavano adottando, ovvero che sarebbe stata una nuova storia, con nuovi personaggi e un progetto scientifico completamente nuovo. Credo davvero che Helen Hunt sia un genio e mi sarebbe piaciuto lavorare con lei. Tuttavia, quella scelta non ha mai fatto parte del mio arrivo a bordo di questo progetto.

Anche Bill Paxton, scomparso nel 2017 in seguito ad un ictus, nel 2012 aveva confessato all'AV Club che gli sarebbe piaciuto dirigere un giorno un possibile sequel di Twister. "Ho sempre pensato che ci fosse una versione Jaws di quel film. Ho sempre pensato che noi avessimo girato la versione Pepsi Lite. C'è una versione più dura di Twister a cui sto pensando... L'ho in un certo senso progettata in modo che io e Helen avessimo una figlia, una studentessa del terzo anno di liceo, ma che esce già con un ragazzo al college. In un certo senso, lo avremmo affidato a loro".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ULai4yo

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento