martedì 30 luglio 2024

A vent'anni dalla scomparsa ricordiamo Laura Betti con cinque dei suoi migliori film in streaming

Nell'anniversario della sua scomparsa all’età di 77 anni, vogliamo ricordare l'attrice Laura Betti, senza dubbio una delle figure maggiormente di spicco del cinema italiano a partire dagli anni 60’ e ‘70. Artista capace di impersonare con verità ed eleganza personaggi personaggi anche non facili, la Betti ha lavorato con molti dei grandi autori della nostra cinematografia, collezionando una carriera straordinaria come dimostrano i cinque film in streaming che abbiamo per lei selezionato. Senza contare che, come doppiatrice, ha scritto la storia del cinema dando voce al demone de L’esorcista (1973) di William Friedkin, con una prova vocale assolutamente all'altezza delle sue migliori. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati da Laura Betti

  • Nel nome del padre
  • I racconti di Canterbury
  • Fatti di gente perbene
  • Allonsanfan
  • Novecento

Nel nome del padre (1971)

Uno dei lungometraggi maggiormente schierati e potenti del primo Marco Bellocchio, una tempesta che si schiera lancia contro il clericalismo  cieco e radicale, capace di generare piccoli mostri dentro le strutture maggiormente oppressive, ovvero quello che al contrario dovrebbero formare il carattere e l’apertura mentale dei giovi studenti. Nel nome del padre contiene momenti di cinema durissimi, una rigidità di sguardo che diventa subito presa di posizione definita e intransigente, un po’ come le altre opere migliori dell’autore. Nel cast anche un efficacissimo Renato Scarpa. Uno dei titoli migliori e più potenti di una filmografia insuperabile nel nostro cinema. Disponibile su Rai Play.

I racconti di Canterbury (1972)

mancano purtroppo all'appello dello streaming molte delle collaborazioni tra la Betti e Pier Paolo Pasolini. I racconti di Canterbury rappresenta però uno dei loro lungometraggi maggiormente compiuti e stratificati, un viaggio dentro lo stile composito del grande cineasta a cui l'attrice e “musa” partecipa con deliberato istrionismo, un timbro che ne ha spesso contraddistinto le performance. Ispirato dall’opera letteraria di Geoffrey Chaucer, un film a episodi di potenza simbolica indubitabile, come d’altronde tutta l’opera di Pasolini. Ammirevole. Disponibile su Amazon Prime Video.

Fatti di gente perbene (1974)

Uno dei migliori film in costume italiani di quel decennio, un melodramma preciso e perfetto per mettere al servizio dei protagonisti Giancarlo Giannini e Catherine Deneuve personaggi da riempire con corposità, secondo ovviamente le regole del melodramma. Fatti di gente perbene arriva dritto al cuore dello spettatore, e la Betti vi partecipa con una prova accurata e irruenta come al solito. Film non ricordato spesso, di certo non come dovrebbe. Anche un grande Fernando Rey partecipa a uno dei lungometraggi maggiormente riusciti di Mauro Bolognini. Un cineasta che merita sempre il più sincero rispetto. Disponibile su CHILI, Amazon Prime Video.

Allonsanfan (1974)

L’esordio alla regia di Paolo e Vittorio Taviani ci regala un Marcello Mastroianni come sempre vibrante in un ruolo complesso e stracolmo di sottotesti. La storia italiana raccontata con un occhio poetico ma mai qualunquista, attento a mettere in luce anche i risvolti politici e sociali meno edificanti dei nostri anni. La Betti come sempre riesce a trasportare lo spettatore con la sua recitazione appassionante. Allonsanfan ci regala con freschezza uno stile che i due grandi autori svilupperanno nei loro capolavori futuri. Ma la grandezza dei Taviani è già ampiamente contenuta in questo bellissimo primo film. Disponibile su CHILI.

Novecento (1976)

Che dire della prova della betti, quasi sempre affiancata dal terrificante e superbo Donald Sutherland? Una figura in chiaroscuro maligna  e umanissima, contraltare perfetto per le protagoniste positive Dominique Sanda e Stefania Sandrelli. Se Novecento è il capolavoro che tutti conosciamo e dovrebbe venerare, il merito è anche, anzi forse soprattutto, delle sequenze maggiormente orribili come quelle interpretate dalla Betti. Film di confine ancora insuperato, epopea storia e morale/emotiva di rara potenza. Da rivedere per conoscere, amare, soffrire, anche giudicare. Come soltanto il grande cinema sa fare. Disponibile su Amazon Prime Video. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3sf4EoJ

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento