domenica 14 luglio 2024

Star Wars: la moglie di George Lucas ha pianto dopo aver visto La Minaccia Fantasma (e non di gioia!)

Si dice che chi ci ama sia il nostro critico più severo. Chissà se George Lucas ha pensato lo stesso quando la sua ex moglie, Marcia Lucas, ha stroncato senza mezzi termini Star Wars - Episodio I: La Minaccia Fantasma (1999). La donna, nota montatrice e produttrice, si è occupata del montaggio di Una Nuova Speranza (1977), dal quale ha avuto origine il monumentale franchise in continua espansione. Un lavoro che le valse il Premio Oscar, con Richard Chew e Paul Hirsch.

Dunque non è soltanto per il legame sentimentale con il regista, che Marcia aveva particolarmente a cuore il destino della saga. Ebbene, dopo aver visto per la prima volta il primo capitolo della cosiddetta trilogia prequel, ha pensato che fosse un film davvero brutto, al punto da scoppiare in lacrime. Il matrimonio tra la donna e il papà di Lucasfilm è finito nel 1983, dopo 14 anni di unione. Pertanto, quando uscì La Minaccia Fantasma, i due si erano lasciati già da molto tempo.

Marcia ha detto la sua al produttore di Star Wars Howard Kazanjian, che ha pubblicato le dichiarazioni della Lucas nel suo libro di memorie, pubblicato nel 2021. Dopo aver visto cosa aveva combinato il suo ex (regista di Episodio I), l'ex consorte di George è finita a piangere in un parcheggio.

George è, nel profondo, un bravo ragazzo e un regista di talento [...]. Ma quando sono andata a vedere l'Episodio I — avevo un amico che lavorava all'ILM, che mi ha portato come ospite a un'anteprima - ho pianto. Ho pianto perché non pensavo fosse molto bello. E pensavo che lui avesse una vena creativa, una tavolozza così ricca con cui raccontare storie. Aveva tutti quei personaggi!

Tra le ragioni per cui La Minaccia Fantasma l'ha delusa, Marcia non ha risparmiato niente e nessuno. Né la storia, né il casting, né l'uso eccessivo della CGI. "Ho pensato che fosse strano che la storia riguardasse questo ragazzino che sembrava avere sei anni - ha aggiunto - ma poi più tardi avrebbe dovuto stare con questa principessa che sembrava averne venti. C'erano cose che non mi piacevano nel casting e cose che non mi piacevano nella storia".

Star Wars, Marcia Lucas stronca i sequel: "Hanno ucciso Han Solo!"

Non che con la trilogia sequel ci sia andata più leggera. Al contrario! I sequel con Daisy Ridley, che del resto non hanno incontrato il plauso né del pubblico, né della critica, hanno eliminato personaggi fondamentali della saga e Marcia Lucas questo non l'ha digerito. Nel mirino, ci sono sia J.J. Abrams che la presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy.

Kathy Kennedy e J.J. Abrams non hanno la minima idea di cosa sia 'Star Wars'. Non lo capiscono. E J.J. Abrams sta scrivendo queste storie: quando ho visto quel film in cui uccidono Han Solo, ero furiosa!

Inoltre, ha criticato la decisione di spostare l'attenzione dei sequel su un personaggio femminile e ha definito la trama generale terribile. Chissà se Marcia ha rivelato apertamente all'ex marito i suoi pensieri sui film della saga venuti dopo quell'iconica trilogia che la vide coinvolta in prima persona. Sembra che i rapporti tra i due, dopo il divorzio, siano diventati tesi, persino gelidi. Che la Lucas abbia parlato spinta dal risentimento? Difficile a dirsi. Certo è che una bella fetta di fans del franchise, a sua volta scontento, non oserebbe darle torto.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/I4nPiLq

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento