domenica 14 luglio 2024

I migliori film in streaming di Abel Ferrara, regista di Padre Pio

Dal momento che il suo Padre Pio con Shia LaBeouf arriva nelle sale italiane questa settimana, vogliamo dedicare il consueto approfondimento fatto di cinque film in streaming alla carriera del grande cineasta “maledetto” Abel Ferrara. In costante bilico tra violenza e ansia di redenzione, i suoi lungometraggi negli scorsi decenni hanno rappresentato momenti fondamentali per chi ama il cinema indipendente. Buona lettura.

Cinque film in streaming diretti da Abel Ferrara, regista di Padre Pio

  • King of New York 
  • Il cattivo tenente
  • Ultracorpi - L’invasione continua
  • The Addiction
  • New Rose Hotel 

King of New York (1990)

Uno dei crime-movie che hanno regalato alle strade di New York la propria icona oscura e depravata. Un Christopher Walken a dir poco eccezionale, accompagnato da grandi attori di supporto come Giancarlo Esposito, Laurence Fishburne o Steve Buscemi, fanno di King of New York un dramma livido e disperato, un film durissimo alla maniera del primo Martin Scorsese, ma ancor più inabissato nelle tenebre dell’animo umano. Opera di profondo dolore del vivere, che deve al suo protagonista e al modo in cui è stato diretto l’appellativo di cult-movie. Disponibile su Amazon Prime Video.

Il cattivo tenente (1992)

Da molti ritenuto il capolavoro di Abel Ferrara, Il cattivo tenente racconta la progressiva e inarrestabile discesa all’inferno di un poliziotto che non riesce a salvare prima di tutto se stesso. Una delle prove iconiche di Harvey Keitel, titano iperbolico e disperato. Film di rottura, che viene impregnato di un'atmosfera malsana fin dalle primissime scene. Pochissimo respiro viene concesso allo spettatore, costretto a vivere quello che l’antieroe esperisce sulla propria pelle e nella propria mente. Geniale, soffocante. per stomaci forti. Cinema di confine, soprattutto psicologico. Disponibile su Rakuten TV, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Ultracorpi - L’invasione continua (1994)

Nuova trasposizione questa volta ambientata dentro l’istituzione militare, che per Ferrara diventa il microcosmo perfetto per raccontare tutto quello che non va nella società americana. Ultracorpi - L’invasione continua non regge magari il paragone con le due versioni precedenti, soprattutto quella straordinaria di Philip Kaufman del 1978, ma rimane comunque un film assolutamente interessante, un tentativo “politico” di rileggere il classico di fantascienza. Nel cast un efficace Forest Whitaker e una dolcissima Gabrielle Anwar. In un paio di sequenze spaventa davvero. Da vedere per aprire un dibattito. Comunque è in pieno cinema di ABel Ferrara…Disponibile su Google Play.

The Addiction (1995)

Questo è a nostro avviso il suo capolavoro, una dissertazione sulla mortalità e sull’insensatezza dell’esistenza portato avanti dentro un bianco e enro supremo. Lili Taylor come protagonista di The Addiction sforna la prova più dolce e insieme estrema della sua grande carriera. Accanto a lei Annabella Sciorra e Christopher Walken sono vampiri di eleganza e fascino sopraffini. La sequenza finale è inarrivabile per potenza espressiva ma soprattutto simbolica. Negli anni ‘90 non ci sono lungometraggi più estremi e raffinati di questo per Ferrara. Horror d’autore se ce n'è uno, con una protagonista immensa. Disponibile su Amazon Prime Video.

New Rose Hotel (1998)

Presentato al Festival di Venezia, questo crime-movie futuristico possiede un fascino personale e ingegnoso. Asia Argento non ha mai funzionato così bene sul grande schermo. Christopher Walken è come sempre effervescente, Willem Dafoe struggente e meraviglioso. la forza di New Rose Hotel sta nel fatto che nella seconda parte si riavvolge su se stesso e precipita lo spettatore in un labirinto narrativo davvero affascinante. Bisogna stargli dietro, seguirlo con passione questo film, ma ti ripaga con uno spettacolo di raro fascino cinematografico. Al contrario di molta critica, noi lo abbiamo davvero amato. Disponibile su Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/j5siZIu

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento