John Williams, alla veneranda età di 91 anni, continua a comporre musica per il cinema. Nei giorni scorsi, ha annunciato di aver terminato i lavori sulla soundtrack di Indiana Jones e la Ruota del Destino, rivelando anche qualche dettaglio sui brani e sulla sua longeva partecipazione alla saga - l'artista è nel team creativo sin dal primo capitolo, rilasciato nel 1981.
Indiana Jones e la Ruota del Destino - Il lavoro di John Williams sulla colonna sonora
La saga di Indiana Jones, dopo essere stata portata al successo da Steven Spielberg, è passata nelle mani di James Mangold (Ragazze interrotte, Logan - The Wolverine, Le Mans '66 - La grande sfida) che ne ha diretto il quinto capitolo - Indiana Jones e la Ruota del Destino, atteso al cinema per il 30 giugno. La colonna sonora, però, è composta, ancora una volta, da John Williams, il quale ha annunciato - ai microfoni di Variety - di aver terminato i lavori il 10 febbraio. Stando alle parole del musicista, ascolteremo sia le tracce cult del franchise - fra cui l'ormai iconico tema di Indiana Jones - sia brani inediti, come quello ideato per la nuova protagonista, interpretata da Phoebe Waller-Bridge - la "Fleabag" del piccolo schermo:
Credo sia un'ora e mezza di musica, forse di più. Ne sono piuttosto felice. C'è molto nuovo materiale. Quello vecchio funziona bene per suscitare dei ricordi, ma mi sono divertito a comporre nuova musica, come il tema che ho scritto per la meravigliosa attrice Phoebe Waller-Bridge (...) Mi è piaciuto eseguirlo la scorsa settimana con la San Francisco Symphony Orchestra e la violinista Anne-Sophie Mutter, per la quale l'ho arrangiato in occasione di quel concerto. E penso che lo eseguirò anche a Chicago, il prossimo mese.
Come accennato, grande spazio nella partitura musicale di Indiana Jones e la Ruota del Destino è dedicata all'archeologo interpretato da Harrison Ford, di cui Williams ha elogiato la performance - ricordando anche l'importanza del suo "tema":
Harrison è meraviglioso in questo film, si muove in modo fantastico. La parte migliore per me è la sceneggiatura e il modo in cui si svolgono i dialoghi fra Harrison e Phoebe, sono delle discussioni in stile [Katharine] Hepburn e [Spencer] Tracy. Li trovo intelligenti, brillanti e divertenti (...) Nella mia mente è una specie di action-comedy perché non si affronta mai seriamente l'azione. C'è del divertimento dall'inizio dalla fine, un po' sullo stile dei film anni '30 e '40, in cui l'orchestra si muove insieme all'azione, cosa che invece non accade molto con i film contemporanei.
John Williams, che aveva annunciato il ritiro dopo la composizione della colonna sonora dell'ultimo capitolo di Indiana Jones, pare abbia cambiato idea. Nei mesi scorsi, il compositore ha infatti dichiarato che continuerà a fare musica fino a quando Steven Spielberg - con il quale ha collaborato anche per la sua ultima fatica, The Fabelmans, ottenendo la 53ª candidatura al premio Oscar - continuerà a girare film. Non esclude, però, di poter lavorare anche con altri registi. Non resta dunque che attendere di scoprire quale sarà la prossima colonna sonora di Williams. Nel frattempo, l'appuntamento è per il 30 giugno, al cinema.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/zfoGCyh
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento