lunedì 27 febbraio 2023

Ant-Man and the Wasp Quantumania ancora primo al boxoffice italiano del weekend, ma come va nel resto del mondo?

Ant-Man and the Wasp Quantumania ha mantenuto - nessuna sorpresa - la vetta del boxoffice italiano del weekend, con 1.127.200 euro, per un totale italiano finora di 4.785.200. Il calo è sul 53% rispetto alla settimana scorsa, ma il dato più sorprendente è arrivato dagli Usa, dove il film al secondo fine settimana ha perso addirittura il 69.7%! Non era mai accaduto a un'opera Marvel di perdere così tanti incassi al "secondo turno": la maglia nera era detenuta da Black Widow, che perse il 67.8, ma in pandemia e con una contestata disponibilità contemporanea su Disney+. Finora nel mondo il cinecomic con Paul Rudd viaggia sui 363.614.000 di dollari, e sicuramente supererà Black Widow che si fermò sui 380, però sono numeri da associare all'apertura della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, incentrata sul supercattivo Kang, ed è facile supporre che ci si aspettasse maggiore entusiasmo.

L'animazione sostiene sempre con allegria il nostro botteghino: l'uscita dello spagnolo Mummie - A spasso nel tempo ha convinto le famiglie a dare una chance al cartoon che racconta di non-morti con problemi molto umani, spaesati dal mondo moderno nel quale sono costretti a muoversi, per recuperare un anello magico. La partenza al secondo posto è da 724.800 euro.
Slitta dalla seconda alla terza posizione Tramite amicizia di e con Alessandro Siani, dove il comico napoletano interpreta un "amico a noleggio", che si trova a dover sostenere psicologicamente un imprenditore deciso a mollare tutto, compresi i dipendenti, tra i quali ci sono i parenti del nostro protagonista. A questo giro incassa altri 628.000 euro, confluiti nel totale di 2.280.600.

Entra al quarto posto uno dei più prestigiosi candidati agli Oscar 2023, cioè un convincente Brendan Fraser in The Whale di Darren Aronofsky, insegnante autodistruttivo obeso, prossimo alla morte: l'incasso è di 606.500 euro. Costato appena 3 milioni di dollari, il lungometraggio nel mondo ne ha finora registrati 28.400.000, risultando perciò un solido successo: magari non rilancerà Fraser nei blockbuster, perché siamo nelle dinamiche del cinema indipendente, ma di certo gli sta permettendo di ribadire il suo valore e di levarsi una grande soddisfazione.
Casca dalla terza alla quinta posizione Non così vicino con Tom Hanks, dove la star è un pensionato vedovo scontroso che si riapre alla vita, quando conosce i nuovi vicini di casa. Remake di un film tedesco basato sullo stesso romanzo, "L’uomo che metteva in ordine il mondo" di Fredrik Backman, ha portato a casa nel weekend altri 409.000 euro. In Italia l'incasso fino a questo momento è di 962.200, nel mondo il film di Marc Foster ha totalizzato 103.480.000 dollari (per un budget sui 50).

Il box office completo del weekend



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/pGivgrI

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento