Nel corso di una diretta streaming un po' surreale, il delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, ha annunciato la Selezione ufficiale dell'edizione 2020 del festival francese. Quello che non c'è stato in maggio per via della pandemia globale, e che non si terrà nemmeno nei restanti mesi del 2020.
Cannes e Frémaux hanno voluto ugualmente annunciare la loro Selezione Ufficiale, ovvero l'elenco dei film che sarebbero stati proiettati sulla Croisette se il Festival si fosse tenuto. E, ovviamente, che hanno accettato di fregiarsi col prestigioso bollino di garanzia di Cannes per uscire in sala e di non essere quindi disponibili a essere presentati ad altri festival (come, ad esempio, quello di Venezia) sotto il segno di quella manifestazione.
In molti, ovviamente, hanno visto nell'atteggiamento di Frémaux e del suo festival - che hanno atteso oltre ogni legittimo limite di ufficializzare la cancellazione del festival, e che si si sono ostinati a voler rendere pubblica questa "Selezione Ufficiale" - un modo per penalizzare la concorrenza veneziana. Anche e soprattutto perché, al momento, sembra proprio che la Mostra del Cinema si terrà regolarmente o quasi, a seconda di quante limitazioni ci saranno dovute ai protocolli di sicurezza imposti dal governo italiano a tutela della salute pubblica.
Fremaux, dal suo punto di vista, sostiene che l'annuncio della Selezione Ufficiale 2020 serve invece a sostenere i film meritevoli che lui e la sua squadra hanno visto durante il processo di selezione, e di sostenerli col prestigio che il marchio di Cannes può garantire loro, nelle sale e negli altri festival che decideranno di ospitarli.
Qualche che sia la verità, ecco l'elenco dei film annunciati da Thierry Frémaux. Con l'esclusione di Last Words di Jonathan Nossiter, co-produzione italo-francese, non c'è nemmeno un titolo italiano, il che lascia pensare che tutti i papabili - Moretti incluso - possano essere presentati al Festival di Venezia 2020).
Cannes 2020: i film della Selezione Ufficiale
Wes Anderson – The French Dispatch
François Ozon – Summer Of 85
Naomi Kawase – True Mothers
Steve McQueen – Lover’s Rock
Steve McQueen – Mangrove
Thomas Vinterberg – Another Round
Maïwenn – ADN
Viggo Mortensen – Falling
Francis Lee – Ammonite
Magnus von Horn —Sweat
Hong Sang-soo – Heaven
Sang-ho Yeon – Peninsula
Pete Docter – Soul
Jimmy Keyrouz – Broken Keys
Gregory Kershaw and Michael Dweck – Truffle Hunters
Goro Miyazaki – Aya and the Witch
Ben Sharrock – Limbo
Emmanuel Courcol – Un Triomphe
Nir Bergman – Here We Are
Jonathan Winters – Last WorldLucas Belvaux – Les Hommes
Koji Fukada – The Real Thing
Danielle Arbid – Passion simple
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2XuuRty
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento