sabato 2 maggio 2020

Peacock: il doppio protagonista del film Cillian Murphy: "Per me la sfida definitiva come attore"


In Peacock, Cillian Murphy interpretò un doppio ruolo in questo thriller alla Psycho, accanto alle protagonsite femminili Ellen Page e Susan Sarandon.

Peacock (2010) è un curioso thriller interpretato da Cillian Murphy, un film misconosciuto a causa di uno studio che vi ha creduto poco, incanalandolo nel mercato digitale e home video. Diretto e in parte scritto dall'esordiente Michael Lander, racconta di un mistero in una cittadina nel Nebraska, dove il timido impiegato di banca John (Murphy) convive in apparenza con una donna di nome Emma. E' sempre lui, in uno sdoppiamento di personalità del tutto privato, destinato però a creare una situazione insostenibile. Come raccontò in un'intervista, Cillian Murphy, che peraltro aveva già indossato abiti femminili nell'apprezzato Breakfast on Pluto, colse al volo l'opportunità di misurarsi con un ruolo quasi alla Psycho.

L'idea di interpretare due personaggi, uno dei quali è una donna - o meglio convince l'intera comunità di esserlo - era davvero intrigante per me. Credo che ogni attore cerchi una sfida, e quella era forse la sfida definitiva: per riuscire a renderla, dovevamo essere convincenti, se ci fossimo riusciti sarebbe stato straordinario, diverso da qualsiasi altra cosa.

Sarebbe interessante recuperare il film, anche perché il suo producer d'eccezione, il veterano Barry Mendel nomination all'Oscar per Il sesto senso e Munich, riteneva sublime la prova del protagonista, come spiegò a MTV.

Le grandi performance con le quali ho avuto a che fare per me sono quelle di Bill Murray in Rushmore, Haley Joel Osment e Toni Collette nel Sesto Senso, anche Adam Sandler in Funny People o Gene Hackman nei Tenenbaum, ma secondo me Cillian è a quel livello. E' stato incredibile vederlo giorno dopo giorno, si è preso un sacco di tempo per prepararsi, ha trasformato l'attico di casa sua nella casa del personaggio, per mesi è andato lassù per capire come differenziare John da Emma. [...]
Quando sono cominciate le vere prove, anche di trucco e guardaroba, aveva già definito tanti dettagli delle posture, delle camminate, del modo di parlare, di sbattere le palpebre, di muovere la bocca. Abbiamo provato a usare più trucco perché avevamo paura che i personaggi sembrassero troppo simili, ma ci siamo resi conto che non era necessario. [...]
Il motivo per cui questo film sia uscito direttamente in dvd rimane per me un mistero.

Peacock: la trama, il cast e il trailer del film

Il film racconta la storia di John Skillpa (Cillian Murphy), un impiegato di banca che conduce una vita tranquilla e serena, risultando quasi invisibile agli occhi della gente. In verità, l'uomo cerca in tutti i modi di non farsi notare, perché nasconde un grande segreto: ha un'altra personalità di cui nessuno è a conoscenza, Emma.
Ogni mattina John veste i panni di una donna, dedita a faccende di casa e preparazioni culinarie. Un giorno, a causa di un incidente, Emma viene notata sul balcone e per non compromettere il suo segreto, John dice ai suoi vicini che la donna è sua moglie. Ben presto altri abitanti della città vengono in contatto con Emma, una donna così dolce e affabile, che accetta anche di tenere nel loro giardino una manifestazione politica, voluta dal sindaco Crill e da sua moglie (Keith Carradine e Susan Sarandon).
Ma quando John si rende conto che dovranno presenziare sia lui che la sua fantomatica moglie all'evento, ha un crollo mentale che lo spinge a commettere un terribile crimine, che metterà in pericolo anche la giovane Maggie (Ellen Page), tornata dal passato di John per fargli conoscere il figlio che ha avuto da lui.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3d5dKUb

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento