mercoledì 19 dicembre 2018

Maria, Regina di Scozia e altre donne forti e coraggiose, al cinema e in tv.


"Dotata animi mulier virum regit" dicevano i Latini, sostenendo che una donna di gran coraggio consiglia bene il proprio uomo; infatti, molte sono state le donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel corso della storia, agendo spesso nell'ombra. Ne sono un esempio le mogli, amanti e favorite dei re, ma cosa accade quando è proprio una donna a detenere il potere?

Ce ne offre un esempio Maria Regina di Scozia, film diretto da Josie Rourke, che racconta la rivalità tra due grandi donne: Maria Stuarda, che reclamava il dominio su Inghilterra e Scozia, e la regina Elisabetta I, regnante su quegli stessi territori. È così che, in un mondo retto da uomini, si accende uno degli scontri più intensi della storia, quello tra due cugine in lotta per lo stesso trono interpretate rispettivamente da Saoirse Ronan e Margot Robbie.
Una storia, quella delle due regine, fatta di ribellioni e cospirazioni, matrimoni e indipendenza, in cui solo una delle due alla fine riuscirà a trionfare, sottomettendo ed eliminando l'altra.
Il film, che è valso alla Robbie la candidatura come Miglior attrice non protagonista ai SAG Awards, arriverà nei nostri cinema il 17 gennaio 2019.

Nell'attesa di vedere scontrarsi Maria ed Elisabetta, vi proponiamo un breve video in cui figurano alcune tra le più apprezzate donne di potere del grande e del piccolo schermo. Dalla Principessa Leila a Cersei Lannister in Il Trono di Spade, dalla Katniss di Jennifer Lawrence alla Miranda Priestley de Il diavolo veste Prada, tante sono state nel tempo le icone femminili di potenza e forza che hanno dominato elegantemente la scena del cinema e delle serie TV:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2Bvhnla

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento