martedì 18 dicembre 2018

Addio a Penny Marshall, indimenticabile regista di Big


La grande Penny Marshall ha purtroppo ceduto a una salute che da quasi dieci anni si era fatta ormai deficitaria. L’attrice e regista è morta all’età di 75 in seguito a complicazioni dovute la diabete. Nel 2009 le era stato diagnosticato anche il cancro a cervello e polmoni.

Penny Marshall era diventata famosa prima come attrice, interpretando per otto stagioni la sitcom Laverne & Shirley. L’ironia, la svagata comicità e quel tocco di eleganza surreale le aveva poi ritrovate nel suo occhio di regista, realizzando alcuni dei migliori film americani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Parliamo di successi quali Risvegli con Robin Williams e Robert De Niro, che venne candidato all’Oscar come miglior film nel 1990. Parliamo del successo corale e sulfureo di Ragazze vincenti, con Geena Davis e Madonna. Parliamo soprattutto di Big, la commedia fantastica che ha lanciato la carriera di Tom Hanks ma soprattutto ha raccontato come pochi altri film quanto sia importante rimanere anche solo un poco bambino in un mondo di adulti.

Sorella minore di Garry Marshall, ex-moglie di Rob Reiner – altro regista che con Stand By Me ha dipinto il dolore dolcissimo dell’infanzia in maniera indelebile: sarà un caso? – Penny Marshall è stata la prima regista a incassare più di 100 milioni di dollari in America con un suo film, Big appunto. Il suo è stato un cinema gentile, fatto di sentimenti e umanità. Qualità che hanno reso i suoi film qualcosa destinato a rimanere. Ci mancherai Penny…



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2EtTNs3

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento