martedì 18 dicembre 2018

Lo streaming non uccide il cinema e le sale... per ora


E' opinione comune che lo streaming stia uccidendo la sala e la fruizione del cinema sul grande schermo. Ci riferiamo ovviamente allo streaming / download legale, perché quello illegale non si limita a uccidere un solo tipo di fruizione, ma va a minare la produzione degli stessi contenuti. Un sondaggio pubblicato su Variety ed eseguito su un campione di 2.500 Americani, ad opera della Ernst & Young’s Quantitative Economics and Statistics, delinea un quadro tuttavia diverso e relativamente più ottimistico. L'indagine è stata commissionata dalla National Association of Theater Owners, l'unione degli esercenti americani di sale cinematografiche. L'80% di questo campione ha visto almeno un film al cinema nell'ultimo anno.

In poche parole: chi ama l'audiovisivo aumenta la fruizione di contenuti in parallelo, sia a casa in streaming sia in sala. Nello specifico, chi ha visto in un anno 9 o più lungometraggi in sala, ha totalizzato una media di 11 ore di contenuti in streaming casalinghi settimanali. Al contrario, chi è andato al cinema una o due volte, si assesta sulle 7 ore di streaming settimanale.
Altri dati interessanti riguardano le fasce d'età: i ragazzini dai 13 ai 17 anni totalizzano 7.3 film all'anno in sala e 9.2 ore di streaming settimanale, risultando la categoria in assoluto più attiva. Gli impegni lavorativi o familiari pesano evidentemente invece sulla fascia 18-37, che scende a 6 film all'anno al cinema ma si assesta su uno streaming settimanale con 8.6 (troppo stanchi per uscire?).

In definitiva, almeno negli Stati Uniti, la guerra non è ancora vinta dallo streaming, anche se è in corso: anzi, pare che il 2018 si sia rivelato per le sale americane tra i più lucrativi, con un incremento interessante di biglietti staccati rispetto al 2017 e al 2018. Dopo le polemiche di Cannes contro Netflix, e dopo la nostra stessa perplessità nell'ammirare un Roma di Alfonso Cuarón su un televisore, la sala è più resiliente del previsto. Resse il colpo della tv, reggerà anche quello dello streaming?



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2QXGQNV

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento