mercoledì 11 dicembre 2024

I grandi film in streaming di John Landis, autore de Una poltrona per due

Dal momento che Una poltrona per due è tornato nelle sale italiane per qualche giorno, non potevamo proprio esimerci dal dedicare i nostri giornalieri cinque film in streaming al suo leggendario autore John Landis, colui che a partire dalla fine degli anni ‘70 ha lavorato sulla commedia in ogni sua possibile declinazione, regalandoci una serie di film destinati a rimanere impressi per sempre nel nostro immaginario. Buona lettura.

Cinque film in streaming di John Landis, autore di Una poltrona per due

  • Animal House
  • The Blues Brothers
  • Un lupo mannaro americano a Londra
  • Una poltrona per due
  • Il principe cerca moglie

Animal House (1978)

Il primo grande successo di pubblico di John Landis vede un gruppo di giovani attori lasciar esplodere le loro interpretazioni per tratteggiare la vita universitaria americana in un momento complesso e contraddittorio come gli anni ‘70. Dietro la commedia ridanciana ed corrosiva infatti Animal House lascia intravedere lo spaesamento di una generazione che ha perso i propri punti di riferimento sociali, psicologici, ideali soprattutto. Nel cast uno scatenato John Belushi al massimo della sua irruenza e un cammeo leggendario di Donald Sutherland. Irrisorio e strabordante. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

The Blues Brothers (1980)

Primo capolavoro della filmografia di Landis. Dan Aykroyd scrive per l’amico John Belushi e per se stesso due ruoli destinati a  diventare leggenda. Il resto lo fanno poi una serie di mostri sacri della musica che si prestano a  realizzare questa commedia con inserti di canzoni straordinarie. The Blues Brothers possiede almeno dieci scene da storia del cinema comico, con momenti di messa in scena surreale e preziosa. Quante battute mitiche, quanti momenti di spudorata felicità cinematografica! Tra le mille apparizioni anche quella di un simpaticissimo Steven Spielberg. Film monumentale, libero, ispirato come pochi. Enorme successo di pubblico, oggetto di culto da venerare. Disponibile su Rakuten TV, Amazon Prime Video.

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Questo è a nostro avviso il miglior film di John Landis, e per netto distacco. prima di tutto perché ancora oggi fa una paura incredibile, basta vedere la sequenza della metropolitana e come viene calibrata magistralmente sul non visto. Secondo poi perché lo spirito iconoclasta dell’autore fa capolino grazie alla comicità satirica di molte situazioni. Un lupo mannaro americano a Londra possiede poi gli effetti speciali più famosi della storia del cinema, con la prima trasformazione ideata da Rick Baker semplicemente incredibile. Davvero, questo lungometraggio non ha eguali quando si tratta di commedia horror. Da applausi e inchino insieme. Nel cast David MacNaughton, Griffin Dunne. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Una poltrona per due (1983)

La commedia mitica di landis questa volta prende di mira il mondo della finanza americano, arrivista e ormai dimentico del benessere comune. Ancora Dan Aykroyd e uno scatenato Eddie Murphy si compenetrano magnificamente per fare di Una poltrona per due il grande successo che si è dimostrato. Oddio, anche Jamie Lee Curtis, Denholm Elliott, Ralph Bellamy, Don Ameche e tutti gli altri un aiutino lo danno! Soprattutto la prima parte de Una poltrona per due è davvero perfetta. Situazioni esilaranti, battute da antologia e un tono velenoso mascherato a tratti da commedia sofisticata. Che spettacolo gustoso! Ogni volta che lo si rivede si scopre qualcosa di fantastico. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.

Il principe cerca moglie (1988)

Ultimo grande successo di cassetta di Landis, Il principe cerca moglie si muove maggiormente dentro i binari della favola sociale. Eddie Murphy regala al regista la sua prova d’attore forse più carismatica, lasciando il compito di fare i vezzi comici alla magnifica spalla Arsenio Hall. Soprattutto nella prima parte sono contenute una serie di gag e di situazioni comiche indubbiamente efficaci, con il cast di supporto che dimostra di divertirsi un mondo. merita di essere ricordato anche il grande James Earl Jones, come sempre imponente e carismatico. La folla di spettatori accorre, e Landis merita di ottenere l’ennesimo trionfo al botteghino. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision,  Amazon Prime Video, NOW.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Msq2Io5

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento