Il 16 dicembre 1989 ci lasciava a soli 59 anni l’indimenticabile Silvana Mangano. Lanciata giovanissima durante la stagione del Neorealismo, l’attrice nata a Roma ha saputo reinventarsi nei decenni successivi dimostrando una versatilità che poche altre colleghe hanno padroneggiato al suo livello. Ecco i cinque film in streaming con cui vogliamo rendere il dovuto omaggio nell’anniversario della sua morte. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Silvana Mangano
- Riso amaro
- Edipo Re
- Morte a Venezia
- Dune
- Oci Ciornie
Riso amaro (1948)
Uno dei melodrammi più famosi e riconosciuti del Neorealismo italiano. Il film di Giuseppe De Santis vede la Mangano giovanissima e carismatica protagonista, la quale recita insieme a due mostri sacri della nostra cinematografia come Raf Vallone e soprattutto un Vittorio Gassman cattivissimo e istrionico. Riso amaro conquista la critica e il pubblico con una messa in scena solidissima, basata su una sceneggiatura che ottiene la nomination all’Oscar, o meglio quella per il miglior soggetto. Film epocale, potente, che racconta un’Italia divisa nel cuore ancor più che nelle ideologie. Pietra miliare di quel periodo. Disponibile su Rai Play.
Edipo Re (1967)
Chiamata da Pier Paolo Pasolini nella sua traduzione cinematografica della tragedia scritta da Sofocle, la Mangano interpreta una Giocasta intensa e dolorosa. Accanto a lei Franco Citti nel ruolo del protagonista, Alida Valli, Carmelo Bene, il leggendario Julian Beck nella parte di Tiresia. Edipo Re si trasforma in un lungometraggio che deve essere vissuto forse anche prima che compreso, un viaggio nella psiche umana che Pasolini orchestra con una voglia di rompere gli schemi come sempre encomiabile. La collaborazione tra regista e la Mangano continuerà con altri film, tra cui un altro capolavoro come Teorema. Disponibile su Amazon Prime Video.
Morte a Venezia (1970)
Chiamata da Luchino Visconti come protagonista del suo film più sentito e sfolgorante, la Mangano lo ripaga con una performance che perfettamente si poggia su quella del protagonista Helmut Berger. Morte a Venezia diventa una trasposizione leggendaria di Thomas Mann, una dissertazione ipnotica e complessa del dolore di vivere da parte di un personaggio a tutto tondo. I costumi dell'indimenticabile Piero Tosi sono come sempre esemplari, il resto lo fa una regia accurata e passionale. Davvero uno dei capolavori del Visconti più sincero e deciso a non scendere a compromessi. Bellissimo. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.
Dune (1984)
La partecipazione al kolossal diretto da David Lynch non potevamo proprio lasciarla fuori. Anche se il suo Dune si è rivelato un fiasco economico, il primo tentativo di portare sul grande schermo l’opera di fantascienza straordinaria di Frank Herbert merita comunque segnalazione. Si tratta di una trasposizione affascinante, che vede nel cast anche Kyle Maclachlan, Sting, Sean Young, Virginia Madsen, Patrick Stewart e molti altri grandi caratteristi. Molti momenti sono grandi cinema, altri enormi buchi nell’acqua. Ma nel complesso la presenza della Magnano lascia eccome il segno. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Oci Ciornie (1987)
Ultimo lungometraggio selezionato è quello diretto da Nikita Mikhalkov, dove la Mangano divide lo schermo con un Marcello Mastroianni talmente soave da vincere la Palma d’Oro a Cannes come miglior attore (la seconda) e ottenere la nomination all’Oscar (la terza). Oci Ciornie è un inno alla vita intesa come leggerezza, soavità, per fronteggiare invece il dolore che ci accomuna tutti. Momenti di cinema incantato e prove di attori incommensurabili. Davvero un film riuscito, un fiore all’occhiello per tutti coloro che vi hanno partecipato. Commiato sincero e prezioso per la grande attrice italiana. Disponibile su TIMVision, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/f39znNm
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento